MENU

11 Gennaio 2023

Boulder · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Alberto Ginés ripete “Off the Wagon” 8B+ in Val Bavona

Alberto Ginés ha iniziato l’anno con la salita dell’8B+ ‘Off the Wagon”, in Val Bavona (Svizzera).
All’atleta, prima medaglia d’oro olimpica, sono bastate un paio di sessioni per aggiudicarsi la versione con partenza in piedi dell’iconico blocco svizzero. In realtà, avrebbe potuto concludere ancor più velocemente se le condizioni fossero state migliori, come ha scritto ieri sui suoi canali social:

“Sono molto felice di essere riuscito a salire [il masso] così rapidamente. Già nella prima sessione ho superato il tiro chiave per cinque volte di seguito, ma l’uscita superiore era completamente bagnata, quindi non sono riuscito ad andare oltre. Oggi, nella seconda sessione, subito dopo un po’ di riscaldamento, l’ho fatta. Ho sempre sognato di scalare questo blocco che, anche se non è difficilissimo, è incredibile”.

L’8B+ ‘Off the Wagon” è diventato popolare grazie ai film Dosage 3 (2005) e 4 (2006) che documentano i tentativi di Dave Graham e Chris Sharma, anche se la prima libera della linea è arrivata solo nel novembre 2012 per mano di Nalle Hukkataival.

Sei anni dopo, Shawn Raboutou ha liberato l’ingresso da seduto, “Off the Wagon Low”, valutato 8C+. Questa nuova versione ha rilanciato la popolarità della linea, diventata l’8C+ più ripetuta in Europa e una delle più frequentate al mondo insieme alle americane “Creature from the Black Lagoon” e “Sleepwalker”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: