MENU

25 Settembre 2018

Ambiente e Territorio · Video Experience · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

VIDEO. Alpi. Crolla la montagna in Val Ferret. Haroun Tazieff: “prudenza in quota”

 

Nuovo evento nelle Alpi. Crolla una parte di montagna nel cantone del Vallese in Svizzera

Giovedì 20 settembre 2018 alle 13 una massa enorme di roccia e ghiaccio è franata sopra il ghiacciaio del piccolo Crepillon, in Val Ferret al confine tra Italia e Svizzera, sul versante del Cantone del Vallese.

La gigantesca frana ha portato con sé enormi parti del ghiacciaio del Crepillon che si trova ad un’altitudine di 3358 m.

Il video è stato pubblicato dal geologo franco-belga Haroun Tazieff,  pioniere della divulgazione della vulcanologia al grande pubblico e della ricerca sui gas nei dinamismi eruttivi.

“Questi distacchi enormi ad alta quota non hanno nulla a che vedere con l’erosione ciclica e normale. Si verificano in condizioni di volumi e temperature fuori dalla norma, elevate”, spiega Tazieff.

“Negli ultimi mesi, e nelle ultime settimane, i crolli si sono moltiplicati in diversi settori alpini, riguardando in particolare il Monte Bianco, la Svizzera, le valli alpine italiane e l’Austria.

Invitiamo il mondo dell’alpinismo, le guide, e tutti i professionisti della montagna ad una grande prudenza, poiché questi eventi sono precursori di altri sconvolgimenti e cambiamenti in alta quota, che potranno avere anche un impatto e conseguenze significative per le valli.”

Qui, i link agli articoli pubblicati da Haroun Tazieff, a supporto del video.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: