MENU

24 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Video Experience · Resto del Mondo

VIDEO. Alpi Giapponesi: passeggiata tra i canyon di neve del Monte Tateyama

https://www.youtube.com/watch?time_continue=154&v=63Ij7DeRnbw

Le Alpi Giapponesi sono tra le montagne più nevose della Terra grazie ad una particolare caratteristica climatica. Si trovano a ridosso del mar del Giappone e sono direttamente esposte ai venti gelidi che dalla Siberia scendono dalla Russia e raccolgono umidità attraversando quel braccio di mare (Fonte: 3bmeteo.com)

Negli inverni del Monte Tateyama, uno dei picchi più alti (circa 3000m di altitudine) 10-15 metri di accumulo nevoso sono la normalità ma si possono raggiungere e facilmente superare anche i 20 metri.

Ogni anno, migliaia di turisti si organizzano per  percorrere la Tateyama Kurobe Alpine Route, tra Toyama e Nagano. La via è aperta al pubblico dal 1971 ed è famosa per le sue mura di neve, che si ergono a Murodo, a un’altitudine di 2.450 metri e che possono raggiungere – come detto sopra – più di 20 metri di altezza nel punto più alto, a seconda delle nevicate.

Murodo vanta le nevicate più abbondanti al mondo, cosa che rende impossibile l’accesso alla zona da metà novembre all’inizio di aprile. Sono necessari tre mesi per aprire ai visitatori il sentiero per le Snow Walls. La Tateyama Kurobe Alpine Route è accessibile al pubblico da metà aprile a novembre e le Snow Walls durano fino ai primi di giugno.

Il percorso turistico si estende per oltre 37 km. Presenta una serie di punti panoramici tra cui la diga di Kurobe, le sorgenti termali e le montagne Hida, ma il corridoio di neve di Murudo è probabilmente il più famoso.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: