MENU

29 Giugno 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. In arrivo il film “Annapurna One”, il tentativo di Adam Bielecki e Rick Allen sulla Nord-Ovest dell’Annapurna. Teaser

 

Nella primavera del 2017, Adam Bielecki (Polonia), Rick Allen (Scozia), Felix Berg (Germania) e Louis Rousseau (Canada) partono con l’obiettivo di aprire una nuova via in stile alpino sulla parete Nord del Cho Oyu, la sesta montagna più alta della Terra.

Fin dall’inizio, non è andata come avevano previsto.  Voli mancati, bagagli persi pieni di attrezzature indispensabili ad alta quota, oltre ad un ingresso negato in Tibet perché i passaporti contenevano i  visti del Pakistan.

Racconta il team: “La nostra spedizione dei sogni nel più alto paese del mondo è finita prima di iniziare”. Alcuni giorni prima del nostro arrivo a Kathmandu, i cinesi avevano introdotto un nuovo regolamento che impediva l’ingresso in Tibet ai viaggiatori con visti pakistani recenti. Come alpinisti, eravamo già stati in Pakistan.”

“La sera dopo ci siamo seduti nel giardino dell’hotel con il portatile, cercando una nuova linea ispiratrice. Scegliamo la parete Nord-Ovest dell’Annapurna. Più di 2000 m di scalata ripida, un misto di ghiaccio, neve e roccia. Era il nostro nuovo obiettivo, ma ci serviva una vetta su cui acclimatarci, se volevamo raggiungere il nostro obiettivo in vero stile alpino. Quindi, abbiamo guardato la mappa alla ricerca di un picco di 7000 m vicino al nostro obiettivo principale, una montagna dolce dove potevamo esercitarci con le nostre piccozze da ghiaccio e i ramponi e moltiplicare quei preziosi globuli rossi per prepararci ad una scalata ad alta quota. Tilicho Peak, 7134 m doveva essere la nostra preparazione per l’Annapurna.”

Il 15 luglio 2018 esce “Annapurna One”, il film di 13 minuti, inerente il tentativo sulla vertiginosa parete Nord-Ovest dell’Annapurna i (8,091 m).

Nel frattempo, ecco il teaser.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: