MENU

2 Agosto 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Azzurri dell’arrampicata a Tokyo 2020

Gli azzurri dell’arrampicata a Tokyo 2020. Fonte Askanews

Domani, venerdì 3 agosto, larrampicata sportiva farà il suo storico debutto alle Olimpiadi di Tokyo 202o (evento posticipato al 2021 a causa della pandemia di Covid-19).

Saranno assegnati due titoli  (uno per sesso), attraverso il format della Combinata. Per stilare la classifica verranno presi in considerazione i risultati ottenuti nelle tre specialità (Lead, Boulder, Speed).

L’Italia sarà rappresentata da Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz.
In questo video, pubblicato da AskaNews a marzo 2021,  i tre atleti italiani durante un allenamento.

 

Parete di arrampicata olimpica all’Aomi Urban Sports Park a Tokyo, Giappone ©Leo Zhukov/IFSC

Il  presidente della Federazione internazionale di arrampicata sportiva (IFSC) Marco Scolaris ha convocato oggi, una  conferenza  con i rappresentanti di oltre 50 federazioni.

“Anni di passione ci hanno portato qui“,  ha affermato Scolariris, alla vigilia dello storico debutto olimpico dell’arrampicata sportiva  (dal 3 al 6 agosto 2021)  a Tokyo 2020.

Scolariris ha delineato le iniziative che sono state messe in atto dai canali di trasmissione olimpici (OBS) per offrire la migliore copertura televisiva possibile per gli spettatori di tutto il mondo.

“L‘arrampicata sportiva sarà l’unico sport ai giochi a beneficiare di un’innovativa grafica virtuale 3D che porterà lo sport a un livello completamente nuovo, aiutando il pubblico a comprendere le sfide affrontate dagli atleti e  ad ottenere informazioni sulla soluzione dei problemi”, ha informato Scolaris.

Il presidente IFSC ha, inoltre, invitato tutti a fare la loro parte per rendere l’evento di arrampicata sportiva a Tokyo 2020 un successo, sostenendo gli atleti da lontano: “Scalatori senza disabilità e scalatori con disabilità, vecchi e  giovani, donne e uomini, chi sale il 5.6 o IV+ oppure 5.14 o 8c flash, coloro  che scalano le montagne. Dal mare alle vette, tutto il mondo dell’arrampicata, si unisca”.

Le gare di arrampicata sportiva prenderanno il via domani, martedì 3 agosto.

Programma e risultati completi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: