MENU

7 Novembre 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Basalt Island | Teaser

Il cineasta Benoît Regord e lo scalatore Albéric Lemercier intraprendono un viaggio nell’Isola di Réunion per saperne di più sull’arrampicata locale. A vent’anni dai primi significativi sviluppi, qui l’attività continua a crescere e a strutturarsi nonostante il clima caldo e umido: 1200 vie, molti appassionati che continuano a sviluppare settori incredibili, giovani talenti che si esibiscono, un ambiente paradisiaco.

Nel video, Thierry Caillaud e Rachid Cherif, due dei principali arrampicatori dell’isola, presentano il loro ultimo progetto, la falesia Bras de la Plaine: una magnifica gola e una roccia  tecnica.

“Grazie a Greg Sobczak, abbiamo scoperto la falesia di Ti Sable e la sua facile arrampicata su una spiaggia di sabbia nera e basalto, uno scenario un po’ da cartolina. Atmosfera diversa per la gola di La Chapelle a Cilaos, con la presentazione di un progetto estremo e futuristico di una grande via: 7 tiri duri e impegnativi con partenza non vincolata che si trasformerebbero nel 9° grado… Avviso agli appassionati!”

Luciano Maillot, uno dei principali promotori dell’arrampicata a Cilaos, presenta la sua ultima via alla cascata Bras Rouge, “Diagonale amicale”, 6a, 8 tiri, in un ambiente molto naturale e nella giungla.

L’ultima parte del film offre un bellissimo ritratto di Oriane Bertone, speranza internazionale dell’arrampicata locale, che ci guida di boulder in boulder nelle gole, sui passaggi che hanno segnato i suoi inizi.

“Basalt Island” offre una bella panoramica del potenziale dell’isola di Réunion.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: