MENU

22 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Brette Harrington, Quentin Roberts, Horacio Gratton | “Marc-Andrés Vision” – Torre Egger

Nel 2020, Brette Harrington, Quentin Roberts e Horacio Gratton hanno aperto una linea in omaggio al defunto alpinista Marc Andrés Leclerc.

Nel 2016, Marc-André Leclerc aveva immaginato una possibile nuova via sulla parete est della Torre Egger, mentre scendeva in doppia lungo la vicina Titanic. Condivise immediatamente la scoperta con la sua compagna Brette Harrington e pianificarono di andare ad aprirla insieme, in futuro. Purtroppo, non riuscirono a farlo poichè Marc-André morì  in Alaska nel 2018 durante una scalata.

Nel 2019, Brette Harrington volle trasformare quel progetto in realtà, coinvolgendo il suo amico Quentin Roberts. Insieme fecero progressi lungo la via ma si ritirarono dopo aver perso parte del loro materiale a causa della rottura di uno zaino e del maltempo.

Nel 2020, entrambi sono tornati alla Torre Egger, reclutando anche Horacio Gratton. In quell’occasione il trio è riuscito a completare il sogno di Marc-André Leclerc.

“Abbiamo deciso che una squadra di tre persone era  più sicura nel caso qualcosa fosse andato storto. Era una stagione molto fredda e piovosa, quindi abbiamo dovuto ricalibrare alcuni dei nostri piani. Siamo saliti in vetta tramite la nostra linea del 2019 sulla parete inferiore e l’abbiamo collegata alla linea superiore del Titanic fino alla cima – spiega Brette Harrington – Abbiamo chiamato la via “Marc-Andres Vision”.

Questo video racconta tutti i dettagli del progetto con il supporto di bellissime immagini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: