MENU

11 Maggio 2018

Altri · Fly · Hiking e Trekking · Walking · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane

VIDEO. Conto alla rovescia per “IronFly 2018”, al via il 12 maggio. Guarda il teaser

Conto alla rovescia per la prima edizione del “Salewa IronFly” (12-19 maggio 2018), competizione di hike&fly che prenderà il via domani 12 maggio dal lungolago di Lecco. Gli atleti affronteranno a piedi e in parapendio un percorso di 458 chilometri attraverso le Alpi occidentali.
La gara porterà gli atleti ad attraverso le prealpi lombarde, piemontesi e del Canton Ticino passando da quattro boe obbligate prima di raggiungere l’arrivo a Suello.
Partenza da Lecco, per poi salire al Monte Cornizzolo, da cui gli atleti effettueranno il primo decollo, e quindi Macugnaga-Monte Rosa, Bormio, Passo della Presolana e infine Suello, sede del Club Scurbatt, organizzatore della competizione.
Per seguire in diretta lo svolgimento della gara e i progressi degli atleti, da sabato 12 maggio è attivo il Live Tracking

Salewa Ironfly: una gara nella gara

È una sfida tra cielo e terra, con la meravigliosa cornice delle Alpi e Prealpi lombarde e piemontesi, che premia capacità tecniche, caparbietà e resistenza.

La competizione, lunga 458 chilometri, con partenza dal lungolago di Lecco e arrivo a Suello, segue un percorso indicativo, da concludere nel tempo massimo di 1 settimana, con 4 boe obbligatorie sul Monte Cornizzolo (LC), a Macugnaga (VCO), a Bormio (SO) e al Passo della Presolana (BG).

Si contendono la vittoria, che andrà a chi completa il tracciato nel minor tempo, atleti italiani ed internazionali, tra cui Christian Maurer, che ha conquistato per 5 volte la Red Bull X-Alps, Nicola Donini, vicecampione del Mondo classe 1996, e i “portabandiera” del Club Scurbatt Fabio Zappa, Filippo Gallizia, Roberto Alberti, Dario Frigerio, Giovanni Gallizia, Matteo Gerosa e Roberto Marchetti. Il direttore di gara sarà Leone Antonio Pascale, che vanta una partecipazione alla Red Bull X-Alps.

«La gara nasce nel 2017 a seguito dell’incontro tra gli ottimi risultati ottenuti da alcuni membri del Club Scurbatt alla Dolomiti Superfly, dell’entusiasmo crescente da parte di numerosi piloti per le gare di Hike&Fly in generale e la storica tendenza del Club Scurbatt a organizzare gare di volo a respiro nazionale e internazionale», spiega la presidente Martina Troni a nome del Club, che con impegno ed entusiasmo si prepara alla nuova sfida.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: