MENU

10 Novembre 2022

Altri · Climbing · Fly · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Fratelli Pou | Prima salita in libera di “El Pilar de Mijares” (8a/+ 120 m) e discesa con un salto nel vuoto

I fratelli Eker e Ineko Pou hanno realizzato la prima salita in libera di “El Pilar de Mijares”, a Montanejos (Spagna). La via, lunga 120 metri,  è stata valutata 8a/+.

Aperta da Rafa Bosch e Álvaro Vernich, si sviluppa su 5 lunghezze (6c, 8a/+, 7c+, 7c e 6a+). E’ una linea molto ripida su roccia calcarea di alta qualità e prese piuttosto piccole, che rendono la salita molto tecnica.

Arrivati in cima, sotto la supervisione di Marta Jiménez (specialista in BASE jumping) e dei suoi compagni di HighJump, i Pou hanno deciso di scendere con un salto.

“È stata un’esperienza incredibile – hanno dichiarato i due scalatori spagnoli –  Ci siamo spinti al limite per completare questa prima salita in libera al “Pilar del Mijares”, dopo la quale ci siamo lanciati nel vuoto. Quando eravamo lì sull’orlo del precipizio, con quell’enorme dislivello sotto i piedi, il fiume in fondo alla valle, e Marta ha iniziato il conto alla rovescia, il nostro battito cardiaco è accelerato all’infinito.

“Lo sforzo durante la salita è stato grande e abbiamo superato una buona sfida sportiva, ma siamo più abituati a questo, dopo tutto è la nostra specialità. Ma il salto… buff… è stato tremendo”, aggiungono i Pou.

Nei prossimi giorni Eneko e Iker Pou partiranno per gli Stati Uniti per rendere omaggio a Hilaree Nelson, scomparsa il 26 settembre scorso mentre scendeva il Manaslu con gli sci. Poi affronteranno il loro prossimo obiettivo, che sarà il completamento del progetto “I 4 elementi”, che ha in sospeso solo la sezione Terra, dopo il completamento del Vento in Patagonia, l’Acqua in Amazzonia e il Fuoco nella giungla africana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: