MENU

17 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Video Action

VIDEO. “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco” – Trailer

Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco” è un film-documentario di Alessandro Filippini e Fredo Valla.

Al centro, il ritratto di Bonatti, leggenda dell’alpinismo mondiale, delineato da Reinhold Messner, che ha raccolto il testimone di Bonatti sulle montagne più alte della Terra.

Nel film vengono ripercorse alcune delle più importanti imprese di Bonatti (la solitaria alla nord del Cervino e al Dru, la via aperta con Ghigo al Gran Capucin, il Pilier d’Angle e il tentativo al Pilone Centrale del Freney), a partire da quella sul K2 e sul Gasherbrum IV, testimoniate dalle immagini dei film “Italia K2” di Marcello Baldi e “G-IV. Montagna di luce” di Renato Cepparo, rese disponibili grazie alla Cineteca del Cai.

Il film è diviso in due parti: nella prima compaiono Messner, Bonatti e Riccardo Cassin a casa di quest’ultimo per festeggiarne i 100 anni. Nella seconda, è ripreso il dialogo fra Messner e Bonatti, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla salita del nella casa di Dubino di quest’ultimo, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla prima salita al Gasherbrum 4 (1958-2008).

«Io e Walter ci siamo incontrati emozionalmente già negli anni ’70, poi però siamo entrati in contrasto per colpa di qualcosa che non era nelle nostre teste, ma di altri. Poi ci siamo riuniti – spiega Messner –  perché gli alpinisti hanno lo stesso sentimento per la montagna, la stessa sensibilità”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: