MENU

13 Novembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Video Action

VIDEO. Hansjörg Auer: “No Turning Back”

https://www.youtube.com/watch?v=qfH5bGQrnZw

 

Free Solo” di Alex Honnold è uno dei film di arrampicata più popolari di sempre, ma non è l’unico girato su dure big wall.

Nel film “No Turning Back“, possiamo vedere all’opera l’alpinista austriaco Hansjörg Auer.

Nel film, premiato al Trento Film Festival con il  Premio Città di Imola 2018,  il talentuoso e abilissimo scalatore austriaco si racconta fin nell’aspetto più intimo delle sue imprese. Vai all’intervista realizzata da Mountainblog al Trento Film Festival 2018.

Hansjörg Auer

Cresciuto in Austria, sotto le guglie frastagliate delle Dolomiti, Auer e suo fratello, ogni estate conducevano le pecore dalla fattoria di famiglia verso le montagne. Quella sensazione di indipendenza che lo accompagnava allora, lo segue ancora oggi nelle sue avventure in quota.

Dopo aver provato ad arrampicare su una parete indoor all’età di 12 anni, Auer fu presto affascinato dai miti dell’alpinismo.

Ogni Natale, Auer chiedeva in regalo nuovi libri  di grandi alpinisti come Reinhold Messner, Hans Kammerlander e Hermann Buhl.

La sua salita in free solo “The Fish” del 2007 (nota anche come “Il Pesce” o “Weg durch den Fisch”) – una splendida lastra 7b+/5.12c di 37 tiri sulla parete Sud della Marmolada, nelle Dolomiti  – è il suo capolavoro su roccia. Dopo l’audace salita in free solo, ha dichiarato, “Dopo la scalata de Il Pesce ho avuto bisogno di un certo numero di giorni per capire completamente quello che avevo realizzato. Sulla cima ho sentito il vuoto totale, combinato ad un inimmaginabile senso di gratitudine”

Di recente Auer ha effettuato la prima salita della parete ovest del Lupghar Sar West, una vetta di 7.181 metri nel Karakorum, in Pakistan, dopo aver scalato in solitaria per giorni.

Ha scalato in free solo “Tempi Moderni” (7a/5.11 800m), “Fish Eye” (7b+/5.12c 850m), “Locker vom Hocker” (7a+/5.12a 350m) e “Bayrischer Traum” (7a+/5.12a 400m). Ha fatto la prima libera di “L’ultimo dei Paracadutisti” (8b+/5.14 650 m) in Marmolada e di “Bruderliebe” (8b/b+/5.14 800m).

Ha realizzato la prima salita della via “Kunyang Chhish East” (7.400 m) attraverso la parete sud-ovest di 2.700 metri e la parete sud del Nilgiri South (6.839 m).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: