MENU

6 Dicembre 2022

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. I flash trad più duri di tutti i tempi | Pete Whittaker su “La Fuerza de la Gravedad” (8b)

Nell’arrampicata trad, quali sono i flash più duri di sempre? In questo video, vediamo all’opera il britannico Pete Whittaker.

All’inizio di novembre, Whittaker  – insieme a Tom Randall (del noto duo Wide Boyz) –  ha salito flash “La Fuerza de la Gravedad” (5.13d/8b) nella falesia di Vadiello in Spagna,  realizzando uno dei  flash trad più duri della storia.

La linea era stata originariamente gradata 5.14a dal primo salitore Carlos Logroño Viscasillas. Whittaker ritiene che con le nuove beta, tra cui l’uso di un cuscinetto per le ginocchia, la salita si avvicini più al  grado 5.13d/8b

Questa non è la prima volta che Whittaker apre una via trad di 5.13d/8b. Nel 2019 ha salito Ronny Medelsvensson 5.13d al suo primo tentativo sulla Profile Wall a Jøssingfjord, in Norvegia.

Il flash della via trad più difficile di tutti i tempi è stato probabilmente quello di Alex Megos su “The Path 5.14a R”. Situata a Lake Louise, la via di Sonnie Trotter è uno dei tiri più famosi del Canada.

Il curriculum di Whittaker nell’arrampicata trad è tanto impressionante quanto vario. Nel 2011 ha effettuato la prima salita dell’offwidth più difficile del mondo, Century Crack 5.14b, nel Canyonlands National Park, insieme a Tom Randall. Nel 2016 è diventato il primo scalatore a salire con la corda El Capitan in Yosemite in giornata, attraverso la via “Freerider” in autoassicurazione. Nel 2020 ha effettuato una delle  salite trad più difficili del mondo, Recovery Drink 5.14c, nella Profile Wall di Jøssingfjord, in Norvegia.

Sempre nel 2020, Whittaker ha salito in free-solo la via Renshaw/Foulkes nelle montagne di Kjerag nel Rogaland, in Norvegia. Ha completato la via di 800 metri in due ore e 25 minuti e si è filmato da più angolazioni durante la scalata. Nell’estate del 2021, insieme a Randall ha effettuato la prima salita degli 800 metri di Great Rift, forse la più strana salita “trad” del mondo. I due hanno trascorso quattro giorni e tre notti a scalare una fessura orizzontale di 70 tiri sulla parte inferiore della sopraelevata di un’autostrada. All’inizio di quest’anno, Whittaker ha salito The Kraken V13, un problema boulder su fessura a tetto.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: