MENU

3 Gennaio 2022

Climbing · Vertical · Video Action

VIDEO integrale. Stefano Ghisolfi su “Bibliographie” (9b+)

Il video integrale della salita di “Bibliographie” (9b+), la via di arrampicata sportiva più dura in Francia e una delle più difficili al mondo, è online sul  canale YouTube di Stefano Ghisolfi.

Il climber italiano, che ha effettuato la prima ripetizione della via il 24 agosto scorso, condivide questo video spiegando la sua strategia e i diversi movimenti che lo hanno portato alla catena.

Ghisolfi racconta che era il suo ultimo giorno di permanenza a Céüse, poiché il giorno dopo avrebbe gareggiato al Rock Master ad Arco (TN). La giornata non sembrava molto buona, pioveva un po’, ma decise di fare un ultimo tentativo.

Al primo tentativo cadde sul passaggio chiave. Scese, e dopo circa un’ora di riposo, si apprestò al secondo tentativo.

La temperatura era scesa, la giornata era fredda e, nonostante fosse un po’ umida, le condizioni erano perfette.

Si sentiva meglio di tutti i tentativi precedenti e, per la prima volta, superò il primo tiro chiave senza intoppi. “Non mi importava di cadere, stavo solo pensando di arrivare alla catena –  racconta Ghisolfi – Ero al cento per cento […]
“Sapevo già che avrei fatto la via”. E il sogno si è avverato.

Due giorni dopo la ripetizione, Stefano valutò il grado 9b+  più adatto al 9c proposto da Alex Megos dopo la prima salita. In ottobre, l’americano Sean Bailey effettuò la terza salita, senza pronunciarsi sul grado (fino ad allora il suo grado massimo era stato il 9a+).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: