MENU

8 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Fly · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja con il parapendio

Nirmal Purja, tra i 10 nepalesi che il 16 gennaio scorso hanno  firmato la prima salita invernale del K2, inizialmente aveva programmato di scendere dalla vetta con il parapendio. Purtroppo il kit è andato distrutto e spazzato via dai forti venti a Campo 2, dove era stato depositato durante la rotazione di acclimatazione del 31 dicembre.
“Volevo tornarci il giorno dopo, per tentare la vetta – racconta Nims –  Abbiamo però dovuto posticipare perché non tutti i membri del mio team erano completamente acclimatati all’arrivo al Campo Base. Avevamo perso la finestra meteo favorevole iniziale e dopo abbiamo avuto più di una settimana di maltempo, durante la quale è andato perso il kit.”
Muoversi a terra alla base del K2 (5400 m) è stato un po’ complicato all’inizio, a causa delle raffiche di vento e dell’effetto Venturi, causato dalla grande parete del K2 e la confluenza dei tre ghiacciai, che rendevano molto complicato anche solo riuscire ad alzare e controllare il parapendio. … Dalla clip potrebbe sembrare abbastanza semplice, perché ho fatto in modo che sembrasse così, ma fidatevi, non lo era. Spero che possiate sentire il rumore del vento in sottofondo. È stata dura ma anche divertente!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: