MENU

17 Ottobre 2018

Boulder · Climbing · Vertical · Video Action

VIDEO. Jerry Moffat “Campus Board”. Back in the 90’s. Ep.1

https://www.youtube.com/watch?v=iesDJPsU7lk

Jerry Moffatt è stato uno dei migliori climber degli anni ’80 e dei primi anni ’90, e ha lasciato il segno sulle vie di arrampicata sportiva e sui boulder di tutto il mondo.

Insieme a Kurt Albert, Norbert Sandner e Wolfgang Güllich è stato uno dei primi ad allenarsi e a sviluppare il “Campus Board”, l’attrezzo conosciuto in Italia come Pan Güllich.

Oggi il “Campus Board” è uno strumento utilizzato in tutte le palestre di arrampicata per sviluppare la  potenza. Quando questo attrezzo uscì, ebbe un impatto rivoluzionario sulle prestazioni dei climber di alto livello. Jerry non solo si è allenato sul primo Campus Board a Norimberga, ma ha anche lavorato sul suo design e creato esercizi specifici.

Quando ha aperto la prima palestra di arrampicata nel Regno Unito – “The Foundry” –  naturalmente l’ha dotata di un Campus Board.

Moffat realizzò questo video in merito, nel 1998. La vhs andò persa. Ritrovata per caso nel 2018, è stata modificata da Hannes Huch.

È un grande pezzo di storia dell’arrampicata che dimostra che Jerry non è stato solo un brillante esecutore, ma anche un esperto allenatore.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: