MENU

1 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. K2: scalatori in coda come sull’Everest | Estate 2022

 

Tomorrow my 4 Sherpa brothers are going back on K2 on a mission. Here is a short video from the Bottle Neck area and this is the scariest part on K2 and we had to be in a long queue. A record number of climbers reached the summit of K2 on 22-July-2022.

Interested Climbers can join us on following exp.
#Manaslu 8163m -September 2022
#Himlung- 7126m -October 2022
#Ama_Dablam 6812m -Oct-Nov 2022
#Khang_Karpo 6646m- November 2022
and several other 6000m peaks like #Lobuje, #Island_Peak, #Pharchamo, #Dolma_Khang #Mera_Peak

For Further information
E-mail: info@imagine-nepal.com

www.imagine-nepal.com

Organizing partner Imagine Nepal
Gears partner HIMALI
Time COROS
Technical partner Nepal National Mountain Guide Association – NNMGA

#imagine_Nepal #Mingma_G #K2 #Expedition #Hiking #Himali #Coros #NMIA #NNMGA

Pubblicato da Mingma G su Martedì 26 luglio 2022

Questo breve video del 22 luglio, postato su facebook  da Mingma G, mostra la zona del ‘Collo di Bottiglia’, la sezione più rischiosa del K2, invaso da una lunga coda di alpinisti in salita per tentare la vetta .  Venerdì scorso, circa 120 scalatori di squadre commerciali hanno raggiunto con l’ausilio di ossigeno supplementare (tranne alcuni), la vetta della seconda montagna più alta della Terra, – un numero giornaliero record nella storia del K2.

Il ‘Collo di Bottiglia’, uno stretto canalone a circa 8.200 metri, è il punto chiave della via normale. Il cambiamento climatico, che ha portato anche ad un aumento delle temperature sul K2, aumenta il rischio di distacco delle masse di ghiaccio e di neve che si trovano sopra il canalone, come è successo, ad esempio, nell’estate del 2008, quando una serie di crolli di seracchi e valanghe uccisero 11 persone vicino alla vetta. “Questa è la parte più spaventosa del K2 e abbiamo dovuto fare una lunga coda”, commenta Mingma Gyalje Sherpa nel video.

Il video dell’ingorgo al ‘Collo di Bottiglia’ sul K2, ricorda la foto scattata da Nirmal Purja nella primavera 2019, che immortalava la lunga coda di alpinisti sulla cresta sommitale dell’Everest.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: