MENU

26 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. «La Perfección del Movimiento» | Jorge Díaz-Rullo: ‘El Bon Combat’ (9b)

Nel settembre 2020 lo spagnolo Jorge Diaz-Rullo ha ripetuto El Bon Combat (9b), a Cova del Ocell (Barcellona).  Il film “La Perfección del Movimiento” (La Perfezione del Movimento), che documenta questa salita, è appena uscito.

Il video-documentario racconta il percorso dello spagnolo per riuscire a scalare ‘El bon combat’ (9b), una delle catene più dure della sua carriera.

Con la ripetizione di El Bon Combat, Jorge Díaz-Rullo si è aggiudicato la terza salita della via e il suo terzo 9b. Il film, della durata di circa 25 minuti, mostra lo sforzo mentale affrontato dal climber spagnolo, che per 60 giorni è rimasto ‘piantato’ nel settore, come racconta lui stesso, vivendo nel suo piccolo furgone. Oltre ai problemi della salita, Jorge ha dovuto fare i conti con altri problemi, come il furto di tutto il materiale che aveva riposto nel suo furgone, la rottura di un finestrino.

Nei giorni in cui non arrampicava con la corda, quando non riusciva a trovare un compagno di cordata o semplicemente “per concludere la giornata”, Jorge ha salito alcuni gioielli come Witness the fitness (8B+) o Super Woolf Blood Moon (8B+/C ).

Riprese e montaggio: Adri Martinez

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: