MENU

5 Luglio 2017

Ambiente e Territorio · Video Experience · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

VIDEO. “Lo Stambecco sulle Orobie”, 30 anni dopo

Video realizzato per il progetto culturaleLo stambecco sulle Orobie bergamasche promosso dal CAI sezione di Bergamo in occasione dei 30 anni dal primo rilascio dello stambecco sulle Orobie.

Il video ci presenta questa specie simbolo delle alte quote che con il suo fascino caratterizza i paesaggi alpini. “Nel bellissimo ambiente delle Orobie bergamasche – afferma Paolo Valoti, Presidente della Sezione di Bergamo del CAI – non solo rocce e pareti, ma anche una ricchissima biodiversità caratterizzata da presenze faunistiche uniche come lo stambecco e preziose perle come sono i laghetti alpini che costellano tutta la nostra realtà di territorio”.

Questo breve documentario girato da Andrea Cavaglià, grazie alla viva voce di alcuni protagonisti del mondo della montagna, è un’importante testimonianza di come il piccolo nucleo di 88 stambecchi, rilasciato 30 anni fa, abbia trovato un habitat ideale sulle Orobie bergamasche arrivando oggi a contare oltre 1.000 esemplari rendendo questo territorio particolarmente interessante anche dal punto di vista turistico.

Per maggiori informazioni 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: