MENU

16 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Corsa in Montagna · Running · Vertical · Cultura · Video Talk · Trento Film Festival 2018

VIDEO. Marco Cattaneo al 66° TFF con Pasang Lhamu Sherpa, “National Geographic Adventurer of the Year 2016”

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

Al 66° Trento Film Festival riflettori accesi su Pasang Lhamu Sherpa Akita, guida alpina nepalese e prima donna del suo Paese ad aver scalato il K2. L’alpinista è stata premiata come “National Geographic Adventurer of the Year 2016”  per l’impegno a favore del suo Paese dopo il devastante terremoto del 2015. Lhamu Sherpa è ospite del TFF per la proiezione del film “Mothered by mountains” del regista Renan Ozturk, che la vede protagonista.

A presentarla, Marco Cattaneo, direttore della prestigiosa rivista National Geographic, che Mountainblog ha intervistato prima dell’evento.

Pasang Lhamu Sherpa Akita sul K2 nel 2014. Fonte: facebook

 

A cura di National Geographic e moderato da Cattaneo, anche l’incontro con Daniela De Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia e gli esperti del MUSE tenutosi, sempre nell’ambito del 66° TFF, dopo la  proiezione del film  “Jane” di Brett Morgen, un ritratto intimo e senza precedenti di Jane Goodall, l’etologa e antropologa inglese nota soprattutto per la sua ricerca, durata 40 anni, sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé.

 

 

Simonetta Quitano

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: