MENU

16 Dicembre 2019

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Matilda Söderlund: “Golden For A Moment” (8C)

“Golden For A Moment” è un cortometraggio, girato e prodotto da Sophie Odelberg.

Racconta l’impresa della climber professionista Matilda Söderlund, diventata – il 20 aprile 2018 –  la prima donna a salire la via “Golden For A Moment” (8c), nello Utah (USA). Un obiettivo che Matilda ha raggiunto in 14 giorni, superando una caduta  il 13° giorno, due movimenti prima del top.

Il film parla del raggiungimento di un obiettivo, della paura del fallimento, del coraggio e della continua lotta per cambiare le cose.

Dalla pagina facebook di Matilda:

“Golden For A Moment” non è la via più difficile che ho scalato, ma ha rappresentato  sicuramente un momento decisivo nella mia carriera di climber, una via che ricorderò per sempre. A Capodanno 2017 scrissi: ” Questo è stato un anno molto importante e di crescita per me; non sono mai stata così sicura della direzione da prendere, sia nell’arrampicata che nella vita. Mi sento come se avessi sviluppato un legame più profondo e appassionato per l’arrampicata, ed è attorno a questo che voglio costruire la mia vita.” Quell’anno mi ero laureata alla Scuola di Economia di Stoccolma e avevo finito due stage. Stavo inseguendo i sogni e la carriera di qualcun altro ma decisi di provare a seguire il mio sogno e a costruire la mia “carriera” intorno all’arrampicata. “Golden For A Moment” è stato il mio primo progetto di successo. Riuscire a scalare questa via è stata una delle esperienze più intense che io abbia mai provato. Non necessariamente per l’arrampicata in sé ma per quello che ha significato investire  e lavorare duramente per un obiettivo…”

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: