MENU

20 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Video Experience

VIDEO. Un bolide brilla nel cielo d’Europa, visto dalla Stazione Spaziale

Un bolide, ossia una meteora molto brillante, ha attraversato i cieli d’Europa ed è stato fotografato anche dall’Italia. Pochi giorni prima un altro bolide era stato osservato dalla Stazione Spaziale Internazionale e fotografato dall’astronauta Paolo Nespoli

Alle 17,45 italiane del 14 novembre un meteorite delle dimensioni di un pallone da calcio è entrato nell’atmosfera a circa 50 chilometri a Nord-Est della città tedesca di Darmstadt, sfrecciando nel cielo come una palla di fuoco. La sua scia luminosa è stata vista, oltre che in Germania, in Francia, Svizzera, Austria e Lussemburgo. Il bolide è stato fotografato anche dall’Italia, dalle Dolomiti.

”L’impatto, avvenuto ad almeno 70.000 chilometri orari, ha generato una palla di fuoco molto luminosa”, ha spiegato Rudiger Jehn, del programma Space Situational Awareness dell’Esa, che sorveglia e monitora meteoriti e detriti spaziali. In questi giorni, ha rilevato l’Esa, oltre 1.150 meteore molto luminose sono state segnalate all’Organizzazione Meteorologica Internazionale, e sarebbero tutte collegate alle Tauridi, le stelle cadenti d’autunno generate dalle particelle lasciate dalla cometa Encke.

”Vediamo spesso meteore da qui, ma difficilmente si riesce a filmarle”, ha scritto su Twitter l’astronauta dell’Agenzoa Spaziale Europea (Esa). “Questa volta – ha aggiunto – sono stato fortunato e ho catturato in video questo fireball che rientrava nell’atmosfera a circa 40 chilometri al secondo! Riuscite a vederlo?”.

AstroPaolo ha fotografato il bolide il 9 novembre, mentre il sassolino cosmico che l’ha generato ‘‘rientrava nell’atmosfera terrestre al largo delle coste del Sudafrica”, si legge nel blog dedicato alla missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nella quale è impegnato l’astronauta. Nel video, realizzato montando in sequenza le immagini riprese dalla Stazione Spaziale, si riesce inoltre a vedere anche che la scia del bolide mentre illumina le nuvole. Il bolide è stato fotografato anche dall’Italia, dalle Dolomiti.

Fonte: ANSA

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: