MENU

10 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Video Talk · Trento Film Festival 2022 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

VIDEO. Nadia Bredice: “L’arrampicata è un cammino…” | 70° Trento Film Festival

Intervista di Mirko Sotgiu
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli, Mirko Sotgiu

Nadia Bredice, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Paraclimbing dello scorso settembre a Mosca e recentemente vincitrice della medaglia d’oro alla prima tappa di Coppa Italia Paraclimbing 2022 disputatasi  Bologna, è stata ospite del 70° Trento Film Festival, partecipando allo ‘Story trekking-Donne di Montagna No Limits’, dove ha raccontato cosa vuol dire arrampicare e praticare sport per una persona non vedente.

La campionessa mondiale di paraclimbing ha iniziato ad arrampicare in una palestra di Arezzo nel 2017 . “Come tante cose belle che accadono nella vita, è successo per caso –  ci ha raccontato a Trento – Sono andata con un po’ di amici a provare… e poi è partita la passione”.

Per Nadia, l’arrampicata è un cammino. “Mi estraneo… arrampicare ti libera completamente la mente – dice – E’ un equilibrio fra corpo e concentrazione … e vai!”.

La climber aretina, finora si è concentrata sulle gare di arrampicata sportiva indoor, tuttavia scala anche in falesia e ha già fatto qualche piccola esperienza su vie lunghe.

Nadia Bredice. Fonte facebook

Nadia Bredice, medaglia d’Oro alla prima tappa di Coppa Italia Paraclimbing maggio 2022, Bologna. Fonte: FASI facebook. Foto: @davideterenzi/ @giovanni_danieli

Simonetta Quirtano

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: