MENU

13 Settembre 2019

Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Papua Nuova Guinea: Wara Kalap – Caving Exploration

In questo film, ambientato nella giungla dei Monti Nakanai in Papua Nuova Guinea, un team di speleologi francesi di 15 membri è alla ricerca grotte e fiumi sotterranei da scoprire. Cominciano dalla risorgiva marina  di Wara Kalap, che sputa centinaia di litri d’acqua ogni secondo.

Per trovare la fonte,  un primo campo viene installato a circa 400 m s.l.m., sopra la risorgiva, con l’aiuto degli indigeni locali. Da qui, attraversano la fitta giungla alla ricerca di aperture che potrebbero condurli al loro obiettivo.

Dopo tre settimane di vicoli ciechi, il gruppo decide di spostarsi fino a 1.000 m. Seguono altre due settimane senza risultati, prima di trovare due piccoli punti di accesso. Sembrano insignificanti, ma una forte corrente d’aria in aumento dà alla squadra la speranza di arrivare da qualche parte.

Si immergono a quasi 700 metri sotto la superficie a due chilometri dal loro punto di ingresso, sondando al buio il bacino di raccolta di un fiume sotterraneo significativo.

Il film mostra sia la loro ricerca sotterranea sia le vedute in superficie della foresta pluviale equatoriale più remota e vergine del mondo.

Approfondimento

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: