MENU

21 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Prima salita invernale del K2: discorso di Nirmal Purja a Skardu

Skardu. Le autorità del Gilgit-Baltistan hanno accolto con tutti gli onori, Nirmal Purja e i compagni di scalata, che sabato scorso hanno compiuto la prima salita invernale del K2.
Presenti il ministro del Turismo e altri funzionari civili e militari.
Nel suo discorso, Nirmal Purja ha affermato che il Pakistan è la sua seconda patria e che il successo sul K2 dei nepalesi è stato il risultato di un gioco di squadra che ha reso l’impossibile, possibile.

Nel video, si intravede anche la diciannovenne Adriana Brownlee (cliente di Nirmal Purja). L’alpinista dovrebbe quindi aver concluso la sua preparazione in Karakorum, in vista della sua prossima spedizione sull’Everest, pianificata per la primavera 2021.

I 10 nepalesi sono partiti dal CB del K2  con un grande elicottero Mi-17 dell’esercito pakistano. Il volo  ha risparmiato loro il lungo trekking di rientro.
Mingma Gyalje Sherpa, alias Mingma G, ha riferito al Kathmandu Post  che “su 10, solo due sono ora in buone condizioni, gli altri otto membri soffrono di congelamenti”.. Non posso descrivere a parole quanto sia stato duro sabato sera. Ha davvero messo alla prova il limite degli sherpa.”
Mingma ha anche detto che la squadra farà una dichiarazione ufficiale a Islamabad, dove affronterà una volta per tutte la questione dello stile e dell’ossigeno.

Dopo questo breve benvenuto a Skardu, la squadra ha  proseguito per Islamabad dove si terrà un ricevimento ufficiale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: