MENU

17 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Prima salita invernale del K2: Sona Sherpa a 10 metri dalla vetta

Sabato, 16 gennaio alle ore 17 circa (ora pakistana), 10 scalatori nepalesi hanno realizzato la prima salita invernale del K2 (8.611 m), l’unico ottomila fino a quel momento inviolato nella stagione più fredda.
Sona Sherpa (team Seven Summit Treks), ha pubblicato il breve video girato a pochi metri  dalla cima. Lui e qualche altro Sherpa, in questo punto, hanno atteso qualche minuto l’arrivo degli altri scalatori nepalesi (membri di tre spedizioni diverse, con cui hanno condiviso l’apertura della via Sperone degli Abruzzi e la spinta al vertice).
Tutti insieme,  hanno raggiunto quota 8.611 metri, firmando anche la prima invernale nepalese di un ottomila. Un ottimo lavoro di squadra!

Purtroppo, mentre i nepalesi scrivevano la storia dell’alpinismo con questa impresa, sulla montagna si consumava una tragedia: in un incidente mortale a quota 5.300 metri, perdeva la vita lo spagnolo Sergi Mingote, co-leader con Chhang Dawa Sherpa dell’invernale al K2 organizzata da SST.

Il corpo dell’alpinista catalano è stato recuperato dagli Sherpa. Oggi 17 gennaio, la salma è stata trasferita a Skardu con un elicottero dell’esercito pakistano.

Approfondimento

Altre notizie sull’invernale al K2 2020-2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: