MENU

3 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Stefano Ghisolfi: “The Way To Change” – Parte 1, 9a+/b

Stefano Ghisolfi ha effettuato la prima ripetizione di Change, primo 9b+ della storia, nella Grotta di Hanshelleren, a Flatager (Norvegia), alla fine dello scorso settembre. La prima salita è stata firmata da Adam Ondra nell’ottobre 2012.

La linea dei 55 metri è divisa in due lunghezze, 9a+/b la prima e 9a la seconda.

Stefano Ghisolfi non aveva l’attrezzatura per immortalare il suo rotpunkt. Solo la sua compagna Sara Grippo lo ha accompagnato nel viaggio in Norvegia.

I due hanno prodotto direttamente tutto il materiale grafico e audiovisivo, occupandosi anche del montaggio. “Non siamo riusciti ad avere un operatore video in Norvegia a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal Covid-19, ma fortunatamente io e Sara abbiamo registrato tutto. Abbiamo abbastanza materiale di qualità per raccontare la salita. Tutto è ‘materiale artigianale’ e la sua genuinità è la priorità ”, ha commentato Ghisolfi a proposito della produzione della documentazione.

Ghisolfi ha deciso di pubblicare il materiale inerente la ripetizione di “Change” in diversi episodi e la serie si intitola The Way to Change.

Ecco  il  video della prima lunghezza di “Change”, 9a+/b.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: