MENU

1 Marzo 2022

Hiking e Trekking · Walking · Family & Kids · Insight · Video Experience

VIDEO. “Sul Sentiero Blu” | Trailer. Proiezioni speciali a Sesto S. Giovanni (MI) l’1 e il 4 marzo 2022

Il blu è il colore della tristezza, della malinconia, è il colore freddo per eccellenza. Ma è anche il colore dell’acqua, del mare, del cielo, del rilassamento e dell’equilibrio interiore…
Per la psicologia è il colore che serve a risvegliare la sicurezza, oltre al bisogno di conoscenza: sono questi i motivi che hanno spinto le Nazioni Unite a sceglierlo per identificare l’autismo.

“Sul Sentiero Blu” è il viaggio intrapreso da un gruppo di persone affette da autismo sulla via Francigena, con il supporto di un team scientifico. Un cammino fisico, ma anche spirituale, per provare a superare i propri limiti. Lontani da casa, dalle loro sicurezze e abitudini, sono chiamati a mettersi in gioco e a scalare il loro Everest. Una storia di speranza e di rivincita, che tocca profondamente per l’umanità, la ben visibile fatica – non solo fisica, ma soprattutto psicologica -, e per l’autenticità delle emozioni che vengono raccontate dalle immagini.

Un film che diventa un segno di speranza e che ci invita ad andare oltre le nostre difficoltà, per riscoprire la bellezza della semplicità e del quotidiano.

Il documentario, per la regia di Gabriele Vacis e la produzione di Michele Fornasero per Indyca, affronta con estrema delicatezza temi sociali e relazionali rispetto all’autismo. I protagonisti, insieme ai loro medici ed educatori, affrontano un cammino di crescita, imparando a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi utili per lo sviluppo delle competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un’esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza. Il viaggio si è concluso a Roma, dove tra varie autorità hanno incontrato anche Papa Francesco.

La troupe ha seguito il gruppo dalla partenza fino all’arrivo nella Città del Vaticano, cercando di riportare integralmente l’intensità di questa esperienza, raccontando il formarsi di nuove amicizie e di sentimenti e, soprattutto, di catturare i particolari più significativi di questi eccezionali ragazzi. Un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone, valorizzare le loro competenze e sensibilizzare lo spettatore di fronte queste importanti tematiche.

Proiezioni speciali a Sesto San Giovanni (MI)

Martedì 1 marzo 2022 – ore 15.30 – 21.15 e venerdì 4 marzo 2022 – ore 18.30 proiezioni speciali del film  “Sul Sentiero Blu” (Italia, 2021, 1h31′), al Cinema Rondinella, Fuorischermo – Cinema & Dintorni s.c.ar.l. Viale G. Matteotti, 425 a  Sesto San Giovanni (MI).

E’ possibile acquistare i biglietti via internet sul sito http://www.cinemarondinella.it/sulsentiero.html

Info: tel. 02.22.47.81.83 – E-mail: info@cinemarondinella.it

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: