MENU

1 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Tentativo al Makalu e discesa con gli sci dalla vetta (2015). Adrian Ballinger ci riprova questa primavera

Adrian Ballinger (guida britannico-americana), questa primavera ritorna al Makalu (8.463 m).

Ballinger, fondatore e capo-guida di Alpenglow Expeditions, intende scalare l’Ottomila nepalese senza l’ausilio di ossigeno supplementare e scendere dalla vetta con gli  sci, impresa che tentò già nel 2015 (vedi il video di cui sopra): “Mancano meno di 2 settimane alla partenza … Ho passato molto tempo a guardare foto e filmati della nostra spedizione del 2015 con @emilyaharrington @namgye @panuru_sherpa @hilareenelson @mingma143 @jimwmorrison @tenzing99…”, scrive Ballinger.

Con il suo team, affronterà la 5a vetta più alta del mondo in stile ‘Rapid Ascent’ (soli 35 giorni). “La nostra squadra volerà al Campo Base e raggiungerà rapidamente il Campo Base Avanzato, dove si sistemerà per la scalata senza ossigeno supplementare. È difficile e lungo salire vette di 8.000 m senza ossigeno supplementare, ma il nostro è un team di esperti…”, si legge sulla pagina facebook di Alpenglow.

Della squadra di Ballinger faranno parte  gli ecuadoriani Carla Perez ed Esteban Topo Mena; nella stessa spedizione anche Nicolas Miranda e  Karl Egloff.
“C’è qualcosa di speciale sulle vette di 8.000m – racconta Ballinger –  Ho trascorso gli ultimi due decenni della mia vita a scalarli e a fare da guida, e [il desiderio] per queste vette è ancora vivo. Sono impegnative, belle, e tanto divertenti. Alpenglow ha due spedizioni Rapid Ascent agli 8.000 m in programma; Makalu e Gasherbrum II.
Questa primavera guiderò la nostra spedizione al Makalu al fianco di Esteban Topo Mena. Sono così eccitato di tornare sull’Himalaya e su questa incredibile montagna. Sarà la mia terza volta in vetta dopo aver fatto due precedenti tentativi nella stagione post-monsone. Dicono che la terza volta sia la migliore, e io non vedo l’ora di ritornare su questa vetta.”
“Questa estate scaleremo anche il Gasherbrum II in Pakistan – continua Ballinger –  Il G2, nella catena montuosa del Karakoram, una dei massicci più spettacolari del pianeta. La nostra spedizione sarà guidata dal mio caro amico Esteban Topo Mena, e siamo felici di affrontare questa vetta in stile Rapid Ascent – 32 giorni dall’inizio alla fine. Amo scalare in Karakoram e sono entusiasta che il team Alpenglow scali il Gasherbrum II quest’estate! Alcune delle avventure più straordinarie della mia vita sono state su vette di 8.000 m, poche cose mi danno più gioia …”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: