MENU

31 Maggio 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “The Landry Line”, Pyramid Peak – The Fifty Ep. 13

Quando, nel 1978, Chris Landry effettuò la prima discesa con gli sci della parete Est della Pyramid Peak (Colorado), attraverso la linea che porta il suo nome, cambiò per sempre il mondo dello sci alpinismo. Apparentemente irripetibile, la linea divenne famosa in tutto il mondo.
Vi furono una serie di altre impressionanti prime discese in tutto il Colorado e altrove, ma la “Landry Line” fu un percorso pionieristico.

La seconda discesa della Landry Line  fu compiuta da  Chris Davenport con Neal Beidleman nel 2006,  nell’ambito del progetto “Ski the Fourteeners” in cui Davenport discese tutte le 54 vette del Colorado  in un anno.

Nei dodici anni successivi alla seconda discesa di Davenport e Beidleman, la linea vide  alcune ripetizioni quasi ogni primavera. E’ considerata, in tutto il Colorado, come una linea di punta per ogni scialpinista. La linea, ovviamente, è indicata in un libro  dedicato alle 50 discese classiche del Nord America, scritto da Davenport insieme a Art Burrows e Penn Newhard.

Questo è l’episodio numero 13 di The FIFTY, un progetto di Cody Townsend. La serie documenta i viaggi, le sfide e le linee elencate nel libro “The 50 Classic Ski Descents of North America”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: