MENU

22 Gennaio 2018

Ice Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. UIAA Ice Climbing World Cup 2018 Saas Fee: Finali Lead

La magnifica arena  di Saas Fee, in Svizzera, ha ospitato nel fine settimana la prima tappa di Coppa del Mondo di Ice Climbing 2018 UIAA e, ancora una volta, ha offerto uno spettacolo eccezionale.

Avvincenti, sia la gara Speed di venerdì che le finali della disciplina Lead di sabato sera, con verdetti in bilico fino all’ultimo minuto.

Il 26 e 27 gennaio, l’UIAA Ice Climbing World Tour farà tappa  a Rabenstein/Corvara, in Italia.

Hannarai Song conquista nuovamento l’oro a Saas Fee

La vincitrice della Coppa del Mondo a Saas-Fee nel 2017, Hannarai Song (Corea del Sud), sabato sera ha conquistato il titolo  davanti alla connazionale Shin Woonseon e alla russa Maria Tolokonina.

La gara maschile ha visto il russo Alexey Dengin conquistare l’oro, lasciando dietro di sè il compagno di squadra Maxim Tomilov, a cui è andato l’argento. Tra gli uomini ottimo debutto  dell’iraniano  Mohammadreza Korouyeh Safdarian, che conquista la sua prima medaglia in  Coppa del mondo, con un terzo posto, un risultato particolarmente impressionante visto il suo exploit nelle qualifiche.

I più veloci sul ghiaccio

Gli atleti in gara nella finale Speed di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio di venerdì sera hanno offerto agli spettatori una dimostrazione di potenza pura.

Sul muro di 16 metri, la russa Ekaterina Feoktistova ha dimostrato una notevole agilità e forza stabilendo i due migliori tempi nelle finali femminili – 10.61 e 10.75. A Ekaterina Koshcheeva (10.79) e Natalia Belyaeva (11.47) sono andate rispettivamente le medaglie d’argento e bronzo.

Finale impeccabile anche per il  russo Nikolai Kuzovlev (8,56), imbattuto nella competizione maschile. Anton Nemov (8.81) ha vinto l’argento superando il campione del mondo in carica Vladimir Kartashev (8.98) che si è aggiudicato il bronzo.

Le finali femminili hanno visto gareggiare atleti provenienti da sette paesi; mentre sono state sei le nazioni rappresentate dagli uomini in gara.

Solidarietà

Nel corso dell’evento, l’associazione benefica sostenuta dall’UIAA, Climbers Against Cancer (CAC),  ha donato 25.000 sterline alla Fondazione svizzera per la ricerca sul cancro. Climbers Against Cancer è un’associazione benefica  fondata dal compianto alpinista britannico John Ellison. L’ente benefico, da allora ha raccolto centinaia di migliaia di dollari da alpinisti e alpinisti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: