MENU

12 Settembre 2022

Running · Trail Running · Video Action · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

VIDEO. UTMB® | Ultra Trail du Mont-Blanc 2022 – The Best of

Si è concluso il 28 agosto, dopo una settimana di gare, l’UTMB Mont-Blanc 2022 che sarà ricordato per gli incredibili tempi record stabiliti in ogni sfida.

Kilian Jornet e Mathieu Blanchard sono riusciti a concludere l’edizione 2022 dell’UTMB, in meno di 20 ore, rispettivamente in 19 ore e 49 minuti e 19 ore e 54 minuti. Kilian, che non vinceva l’UTMB dal 2011, ha festeggiato il suo ritorno eguagliando il record di François d’Haene. Il britannico Thomas Evans ha completato il podio con un fantastico tempo di 20 ore e 34 minuti. L’americana Katie Schide ha conquistato il podio femminile, dopo aver dominato la gara fino a La Fouly, dove è stata superata da Marianne Hogan per poi riconquistare la pole position sulla salita di Champex. Il podio femminile è stato completato dalla canadese Marianne Hogan e dall’americana Kaytlyn Gerbin.

L’appuntamento ora è per il prossimo anno, quando si celebrerà il 20° anniversario dell’UTMB® Mont-Blanc.

I vincitori delle altre gare dell’UTMB

La MCC ha visto i corridori francesi Candice Fertin e Ludvik Fernandes vincere rispettivamente la gara femminile e quella maschile, su un percorso leggermente più lungo di 2,5 km e una salita di 250 metri.
L’evento di martedì, il PTL, è stato vinto dai fratelli Gabioud che hanno completato il giro del Monte Bianco fianco a fianco, tagliando il traguardo in 100 ore e 47 minuti. Purtroppo, durante la notte di martedì è morto un corridore.

Temperature elevate per la prima edizione dell’ETC dell’UTMB Mont-Blanc, ma il caldo non ha impedito ai runner di dare il meglio di sé, con la marocchina Ikram Rharsalla che ha vinto la gara femminile in 1 ora e 49 minuti e lo spagnolo Jan Margarit Sole che si è aggiudicato la vittoria nella gara maschile in 1 ora e 24 minuti.

La TDS ha visto l’italiana Martina Valmassoi disputare una gara straordinaria e vincere la sua prima partecipazione al World Trail Summit. Seconda la spagnola Claudia Tremps e terza la tedesca Katharina Hartmuth. Per quanto riguarda la gara maschile, il francese Ludovic Pommeret ha vinto la TDS per la seconda volta, davanti all’ecuadoriano Joaquin Lopez e al francese Elias Kadi.

La Spagna l’ha fatta da padrona alla OCC con la vittoria di Sheila Aviles e Manuel Merillas. Sia la gara femminile che quella maschile hanno potuto vantare una doppia vittoria, con Nuria Gil Clapera seconda per le donne e Antonio Martinez Perez per gli uomini. Nonostante il nuovo percorso introdotto quest’anno, che passa per il Col de Balme, i tempi record sono stati mantenuti o migliorati. L’americana Dani Moreno si è classificata terza nella gara femminile e il britannico Robbie Simpson ha completato il podio maschile.

Nella CCC, nonostante il tempo imprevedibile, nuovi tempi record stabiliti da Blandine L’Hirondel che ha vinto in 11 ore e 40 minuti e Petter Engdhal che ha chiuso la gara in 9 ore e 53 minuti. La campionessa in carica di trail running, Blandine L’Hirondel, ha battuto il record di oltre un’ora! Lo svedese Petter Engdhal ha superato di 30 minuti il precedente tempo di Thibaut Garrivier. Le nepalesi Summaya Budha e Abby Hall sono arrivate rispettivamente seconda e terza. Il britannico Jonathan Albon e l’italiano Andreas Reiterer hanno completato la top 3 della gara maschile.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: