MENU

5 Gennaio 2018

Altri · Fly · Freestyle e Freeride · Ski · Video Action · Europa

VIDEO. Valentin Delluc: Speed Riding nella notte, a Chamonix – Moonline

Quando scende la notte sulle montagne, lo Speed Rider Valentin Delluc si sveglia.

Con 20m di luci a LED sotto la sua ala e una luna piena per illuminare il ghiacciaio dei Bossons a Chamonix, in Francia, Delluc parte per un’intensa e poetica discesa lungo la catena del ghiacciaio.

Decollato dal Col du Midi, l’atleta francese ha sorvolato il Ghiacciaio dei Bossons fino alla città di Les Bossons.

Il suo parapendio ha illuminato grandi crepacci e tratti in cui nessun alpinista ha mai osato andare. Poi ha rimbalzato  sui tetti con gli sci. L’idea del progetto è nata alla fine dell’estate 2016, ma Delluc ha dovuto effettuare molte prove per affinare l’aerodinamica del suo parapendio e assicurarsi che potesse volare con 20 metri di LED collegati.

Delluc ha condotto i primi test senza l’illuminazione a un’altitudine di 2.800 m fino a quando il dispositivo non ha funzionato; ha poi  utilizzato il vero parapendio illuminato quando tutto è stato messo a punto.

Il volo di prova finale è avvenuto sotto la luce della luna piena, cosa che ha permesso a Delluc di volare ancora più vicino al suolo.

Ha impiegato solo quattro minuti e 20 secondi per percorrere oltre 1.500 metri verticali, realizzando così il suo sogno: sfrecciare su un ghiacciaio di notte.

Scopri la storia completa della discesa di Delluc

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: