MENU

6 Aprile 2021

Cultura · Video Experience · Italia

VIDEO. Vittorino Mason: “Maschere di una pandemia”

“Chi eravamo? Cosa siamo diventati? Cosa saremo? Qualcosa ha travolto e cambiato le nostre vite. Ci ha tappato la bocca, tolto la libertà, la comunione, la gioia di stare assieme, la vita! “Maschere di una pandemia” è il racconto visivo e sonoro realizzato dallo scrittore-fotografo-alpinista Vittorino Mason, per ricordare, esorcizzare il passato, superare la paura e riappropriarsi delle nostre vite”.

E’ il risultato di tre mesi in giro per le città del Veneto, nei luoghi di lavoro, nelle piazze e tra la gente, per cogliere e documentare questo momento epocale che stiamo vivendo con i volti coperti dalle mascherine e i cuori affranti per le perdite umane e le costrizioni che la pandemia ha procurato.
Il lavoro è composto in tre parti: la prima di 45 immagini a colori con un minuto e mezzo di musica gioiosa a testimoniare la vita prima del Covid. La seconda di 88 immagini in bianco e nero, proprio per sottolineare l’avvento della pandemia, che vengono cadenzate con i 4 minuti del famoso brano The sound of Silence nella versione potente del gruppo rock Disturbed.
Con un percorso che arriva fino ad oggi, ogni scatto cerca di raccontare la vita da mascherati: la fatica e il rischio del lavoro in fabbrica, in strada e negli ospedali, il dolore per le persone care perdute, le solitudini, le preoccupazioni e la paura.
L’ultima parte, il finale, è una speranza: un ritorno al colore, alla vita, alla gioia di vivere.
Maschere di una pandemia è un video che ha la pretesa di essere un documento, una testimonianza storica della quotidianità al tempo del Covid; momento, sorta di Resistenza, che ci ha segnato profondamente e che tutti vogliamo lasciarci alle spalle al più presto, ma per un’onestà intellettuale dobbiamo anche ricordare.

Immagini: Vittorino Mason
Voce narrante: Vittorino Mason
Montaggio: Piera Biliato e Vittorino Mason
Musiche:
Yann Tiersen – J’y suis jamais allé
Disturbed – The Sound Of Silence
Tangerine Dream – Tiergarten

“Maschere di una pandemia” di Vittorino Mason, 6 marzo 2021

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: