MENU

21 Luglio 2015

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Christian Roccati · Cult · experience · Il Capricorno Edizioni · montagna · Mountain Book · Paolo De Lorenzi · Villaggi Fantasma · Cultura · Il Capricorno Edizioni · Narrativa

VILLAGGI FANTASMA. Novità in libreria

600px-Roccati-DeLorenzi-Villaggi-fantasma-coverVILLAGGI FANTASMA: PASSEGGIATE SU ANTICHI SENTIERI TRA PIEMONTE E LIGURIA

Tra basso Piemonte e Liguria, sulle pendici appenniniche tra Alessandria e Genova, c’è una «terra di mezzo» poco conosciuta ma di grande fascino, un susseguirsi di piccole valli segrete che val la pena di esplorare: val Malvaro e val Trebbia, valli Bisagno, Scrivia, Campassi e Borbera. Territori lontani dal turismo di massa, scelti per questo recente volume “Villaggi Fantasma”(Il Capricorno Edizioni), di itinerari insoliti alla scoperta di mulini, chiese e paesi abbandonati.

Luoghi di cui a volte non è rimasto «che qualche brandello di muro», malinconici e struggenti, dove rintracciare i segni delle comunità contadine che con il duro lavoro di secoli sono riuscite ad addomesticare queste aspre terre.

Per ogni itinerario, gli autori Christian Roccati e Paolo De Lorenzi, propongono una scheda tecnica con cartina e accessi e uno straordinario apparato iconografico inedito.

Il libro si articola su 42 itinerari con 173 foto.

 

CHRISTIAN ROCCATI

È scrittore e alpinista a 360°, accademico e testimonial del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, ex membro della commissione centrale pubblicazioni del CAI. Ha aperto linee di scalata su roccia e neve ed esplorato numerose aree alpine e appenniniche in diverse discipline. Laureato in storia ed ex atleta di livello nazionale, è autore di centinaia di pubblicazioni tra cui 24 libri, per ora…

PAOLO DE LORENZI

Libero professionista, appassionato di fotografia ed escursionismo, cura il sito www.paesiabbandonati.it e l’omonima pagina Facebook, che documentano le antiche emergenze storico-naturalistiche dell’Appennino ligure.


VILLAGGI FANTASMA

Passeggiate su antichi sentieri tra Piemonte e Liguria
Autori: Christian Roccati, Paolo De Lorenzi
Editore: Il Capricorno Edizioni, Torino – luglio 2015
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 9.90 €

Tags: , , , , , , ,