MENU

4 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Convegni e conferenze · Mountain Taste · Valle d'Aosta · Ambiente e Territorio · CERVIM · convegni internazionali · experience · Gressan · paesaggio · tavole rotonde · Valle D'Aosta · valorizzazione del territorio · vini di montagna · viticoltura di montagna · viticoltura eroica · Ambiente e Territorio · Italia · Valle d'Aosta · Eventi Enogastronomici

VITICOLTURA DI MONTAGNA. Convegno Cervim a Gressan (AO), 7 novembre 2014

Viticoltura di montagna. fonte: www.cervim.org

Viticoltura di montagna. fonte: www.cervim.org

VITICOLTURA DI MONTAGNA: IL PAESSAGIO COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE

Si terrà venedì 7 novembre 2014 alle ore 14 presso la sala polivalente della Banca di Credito Cooperativo a Gressan (AO) il Convegno Internazionale “Viticoltura di montagna: il paesaggio come strumento di valorizzazione”, organizzato dal Cervim, dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dall’ Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali Valle d’Aosta, dei Dottori Architetti – pianificatori – paesaggisti e conservatori della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Università degli Studi della Valle d’Aosta, l’Institut Agricole Régional e la Chambre Valdotaine.

Il Convegno vuole rappresentare la continuazione con quello organizzato l’anno scorso “I paesaggi storici della viticoltura di montagna:azioni attive di salvaguardia e valorizzazione”, per la prosecuzione di un confronto che vede coinvolti tutti i soggetti interessati (amministratori, imprenditori agricoli e tecnici).

Per preservare i paesaggi storici della viticoltura montana dovranno essere adottate misure specifiche in grado di garantire e sostenere l’attività delle aziende viticole sia di fornire un corretto supporto alla pianificazione e gestione del territorio per preservare paesaggi di inestimabile valore non solo storico-culturale ma anche socio-economico.

Il Convegno sarà un’occasione di scambio di esperienze, non solo italiane ma anche europee, considerato che il paesaggio riveste un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio rurale e per la conservazione dell’ambiente.

E ALLE 1 7, UNA TAVOLA ROTONDA

Dalle ore 17 inoltre si terrà una Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione del Vice Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Sen Andrea Olivero, del Vice-Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Masimo Fiorio, del Parlamentare Europeo francese, M. Michel Dantin, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Giovanni Fava, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin e del Vice-Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cervim, François Murisier.

Info: www.cervim.org

Tags: , , , , , , , , , , ,