MENU

22 Gennaio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Abetone · Ambiente · Ambiente e Territorio · ciaspolate · ciaspole · degustazioni · experience · FIS · Manuela Vestri · Monte Amiata · Mountain Taste · neve · Oreste Giuliani · prodotti tipici · Rolando Galli · UNCEM Toscana · Vivi la Montagna Toscana · World Snow Day · Ambiente e Territorio

"VIVI LA MONTAGNA TOSCANA" – WORLD SNOW DAY Oggi, 22 gennaio, in Amiata e Abetone

“Vivi la Montagna Toscana” è un progetto realizzato grazie a un team di professionisti in possesso di competenze specifiche che si propone di valorizzare il sistema neve della montagna toscana avvicinando la popolazione, e in particolare i giovani, agli sport invernali e alla montagna toscana, attraverso la riqualificazione dei comprensori sciistici e degli aspetti turistici, economici, culturali.

Il progetto è stato presentato il 9 gennaio 2012 a Firenze, presso la sede di Uncem Toscana.

E oggi 22 gennaio, sono numerose le iniziative e gli eventi organizzati da “Vivi la Montagna Toscana” che si svolgono presso i comprensori del Monte Amiata e dell’Abetone in occasione della Giornata Mondiale della Neve: in entrambe le località sciistiche si può beneficiare di degustazioni di prodotti tipici, sconti negli ingressi agli impianti sciistici e nei negozi di sport; animazione e ciaspolate.

“Il Sistema Neve – dichiara il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlanirappresenta una importante risorsa per lo sviluppo del tessuto culturale, sociale economico e turistico di tutta la montagna toscana. Con questa iniziativa vogliamo riportare l’attenzione sulle meraviglie paesaggistiche e sulle molteplici possibilità di intrattenimento che la montagna può offrire, facendone conoscere anche i suoi aspetti storici e culturali e coinvolgendo direttamente i più giovani nella pratica delle discipline sportive. Vivi la Montagna Toscana è un progetto che si propone di valorizzare, modernizzare e diffondere con azioni specifiche la pratica del turismo bianco, per rendere la montagna più familiare e facilmente accessibile a tutti i target della popolazione”.

“World Snow Day – spiega Rolando Galli responsabile FIS per il progetto World Snow Day per l’Italiaè un progetto della Federazione Internazionale dello Sci che prevede l’istituzione di una giornata mondiale della neve al fine di divulgare lo sport dello sci in tutte le sue forme, oltre a tutto quanto è legato al turismo ed alla cultura della montagna, in particolare verso i bambini e i giovani. Il World Snow Day è una delle iniziative principali introdotte dalla FIS per promuovere le attività sulla neve come un sano svago per il tempo libero, in particolare per i giovani. Sarà una giornata in cui, sia coloro che sono già sciatori, sia chi volesse avvicinarsi per la prima volta agli sport della neve, troverà un sacco di opportunità per aumentare il proprio divertimento sulla neve in maniera esponenziale e magari anche con costi più contenuti rispetto al solito. Sono già oltre 20 in Italia ed oltre 150 nel mondo le stazioni che hanno aderito a questa magnifica iniziativa”.

“Tutti gli operatori delle montagne toscane – afferma Manuela Vestri responsabile del progetto Vivi la Montagna Toscana – hanno aderito a questa iniziativa con molto interesse come pure il mondo dello sci con il Comitato Appennino Toscano membro della federazione Italiana Sport Invernali che ha cercato di sensibilizzare gli sci club che in questa giornata possono promuovere le loro attività e soprattutto far conoscere l’importanza degli sci club come mezzo trainante per i bambini e i giovani portandoli a fare attività nel mondo meraviglioso della montagna”

 

Info: www.amiataradio.comwww.vivilamontagnatoscana.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,