MENU

26 Novembre 2015

Cult · Cecilia Gasdia · Coro Sosat · Cult · experience · Fanfara della Brigata Julia · montagna · musica · Teatro Nuovo · Verona · Cultura

VOCI, SUONI E MEMORIE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. Concerto a Verona,

Prima Guerra Mondiale. Fonte immagine: Teatro Nuovo

Prima Guerra Mondiale. Fonte immagine: Teatro Nuovo

IL CORO DELLA SOSAT e LA FANFARA DELLA BRIGATA JULIA A VERONA PER IL CONCERTO “SUONI E MEMORIE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”

E’ toccato al Coro della Sosat, aprire il concerto tenutosi domenica 22 novembre al Teatro Nuovo di Verona, nel quale si sono esibiti la Fanfara della Brigata Julia e la soprano veronese Cecilia Gasdia. Tema dell’evento musicale: Voci, suoni e memorie della prima Guerra Mondiale. Un momento di riflessione sui drammi delle Guerre, quanto mai attuale dopo i tragici eventi parigini, realizzato attraverso un percorso musicale con canti che narrano le tragedie della Grande Guerra.

I brani musicali hanno avuto, quale filo conduttore, alcune poesie e scritti di: Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda e lettere dal fronte, letti da due attori veronesi. Questi intervalli hanno dato una dimensione molto intensa al concerto.

Coro Sosat

Coro Sosat

Il coro della Sosat ha eseguito i brani che narrano momenti indimenticati delle Grande Guerra come: Monte Canino, Ortigara, Katzenau oltre al Testamento del Capitano con la parte solista interpretata magistralmente dal maestro del Coro Roberto Garniga. Il Coro ha terminato la sua esibizione con la Montanara.

La Fanfara della Julia ha dato prova della sua bravura suonando i pezzi classici degli alpini accompagnata dalla potente e raffinata voce del soprano Cecilia Gasdia. Al termine la Julia ha suonato l’inno di Mameli cantato sul palco dal Coro della Sosat assieme alla Gasdia, cui si è unito il caloroso pubblico, che assiepava il teatro nuovo della città scaligera.

Fonte

Tags: , , , , , , , ,