MENU

7 Settembre 2012

Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alberto Paleari · Cult · experience · letteratura di montagna · Monte Bianco · Mountain Book · narrativa · Vivalda Editori · Cultura · Vivalda Editori · Narrativa

"VOLEVO SOLO AMARTI" Alberto Paleari per "I Licheni"

Se qualcuno nutriva dei dubbi sul fatto che i frequentatori della montagna, professionisti e dilettanti, siano delle donne e degli uomini né più né meno come tutti gli altri, il libro di Alberto Paleari dovrebbe fugare ogni possibile equivoco.

Anzi, con impietosa ironia e con vero gusto iconoclasta, le 168 pagine di questo libro fanno di tutto per portare a quota zero la presunta ed elevata rettitudine morale di chi frequenta la montagna per lavoro, per disperazione, per passione.

Dentro tutti i personaggi, ma in particolare nel protagonista maschile e nella sua antagonista femminile, Paleari scava impietosamente, mettendo a nudo nobiltà e bassezza, aspirazioni e abiezione, quell’impasto misterioso che fa di ogni essere umano un coacervo di contraddizioni e di problemi irrisolti. Lui è una guida, italiano trapiantato a Chamonix, lei una piacente signora senza problemi economici.

Un incontro-scontro che si risolverà solo nel finale a sorpresa, non prima di aver portato in scena azione e introspezione, pulsioni sessuali e tenerezza, cattiveria e ipocrisia, slanci e regressioni… istinti così comuni ma così estremi che neanche lo straordinario ambiente del Monte Bianco riuscirà ad esorcizzare.

Una narrazione che riesce a intrecciare su più livelli il vero e il verosimile, lasciando al lettore solo un riferimento sicuro: la parete di roccia, elemento naturale su cui esaltarsi o fare naufragio.

 

“[…] C’è nell’arrampicata una specie di sottrazione, di eliminazione di ciò che non sia arrampicare. Quando arrampichi tutte le difficoltà della vita come per miracolo si riducono a una sola, di una semplicità spaventosa: come faccio a raggiungere quell’appiglio là in alto? […]”
                                                                                                                                    (Alberto Paleari, “Volevo solo amarti”)

 

“VOLEVO SOLO AMARTI”
Autore: Alberto Paleari
Editore: Vivalda Editori – Torino, 2012
Collana: I Licheni
Pagine: 168
Prezzo di copertina: 17 €

Tags: , , , , , , ,