MENU

2 Febbraio 2016

Cult · antropologia · Cult · Duccio Canestrini · experience · Jazz · Mack Mbaye · Nino Ferrer · spettacoli teatrali · Vorrei la pelle nera · Cultura

VORREI LA PELLA NERA. Tra Jazz e antropologia. Brentonico (TN), 6 febbraio 2016

600px-Vorreilapellenera-locandinaVORREI LA PELLE NERA: SPETTACOLO DI DUCCIO CANESTRINI TRA JAZZ E ANTROPOLOGIA

Sabato 6 febbraio 2016, alle ore 21, al Teatro Monte Baldo di Brentonico (TN), l’antropologo Duccio Canestrini presenta lo spettacolo teatrale “Vorrei la Pelle Nera”.

La pelle nera è il titolo di un pezzo composto e cantato dal musicista italo-francese Nino Ferrer nel 1967. A partire da questo originalissimo brano musicale, che ha forti contenuti antirazzisti, e prendendo spunto dall’anomala carriera del cantante/viaggiatore Nino Ferrer, Duccio Canestrini ci accompagna in un viaggio inedito, tra musica e interculturalità, nelle immagini della negritudine e della ammirazione che molti musicisti bianchi hanno espresso per la musicalità africana e afroamericana.

Si va così dalle origini africane del blues ai cantanti “negri bianchi”, dalla sofferta negritudine del Nuovo Mondo al riscatto sociale delle scoppiettanti jazz band di New Orleans. Senza dimenticare la strumentalizzazione dei neri e della black music in chiave commerciale e spettacolare. Una serata effervescente, in stile antropop, piena di stimoli e di scenari inattesi, con fotografie, videoclip, spezzoni cinematografici, letture dal vivo.

Con la partecipazione straordinaria del danzatore senegalese Mack Mbaye.

Tags: , , , , , , , ,