MENU

19 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Adam Cieslar · Ambiente · combinata nordica · Concorso Energia amica e buone pratiche per il clima · Lago di Tesero · Pawel Slowiok · sci di fondo · sci nordico · staffette · Szczepan Kupczak · Winter Universiade Trentino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

WINTER UNIVERSIADE TRENTINO 2013. Staffetta a squadre di Combinata nordica ai polacchi

Winter Universiade Trentino 2013: la Polonia si aggiudica la staffetta a squadre di combinata nordica

Ieri, nel corso della staffetta a squadre della XXVI Winter Universiade Trentino 2013,  la Polonia di Szczepan Kupczak, Pawel Slowiok e Adam Cieslar si è concessa un nuovo successo, davanti alla Slovenia (Mavc, Kamenik, Plaznik) e al Giappone (Yamamoto, Horigome, Shimizu).

Cronaca della gara

Tre giri da compiere, uno per ciascun atleta, con passaggio di testimone ogni 5 km. Yamamoto si è subito proteso in avanti, con il polacco Kupczak a metterlo nel mirino. Giappone e Polonia sembravano in grado di portare in fondo la missione…d’oro e d’argento, ma nei giri finali ecco Plaznik (SLO) e Vilhelmsen (NOR) i quali balzavano nelle prime due posizioni. A poche centinaia di metri dal traguardo, però, lo scandinavo si toccava con Shimizu che provava a riportarsi davanti. I due così si attardavano quel tanto che bastava a consegnare la vittoria al polacco Cieslar, seguito dallo sloveno Plaznik. Sull’ultimo gradino disponibile sul podio saliva a quel punto il Giappone.

Concorso “Energia amica e buone pratiche per il clima”

Dopo la flower ceremony della gara di Combinata, il podio ha accolto anche gli studenti di alcune classi di scuole primarie e secondarie trentine premiate nel concorso “Energia amica e buone pratiche per il clima”. In premiazione c’erano il Presidente FISU Claude Louis Gallien, il vice-presidente del CO della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 Paolo Bouquet, il membro del Comitato Esecutivo FISU Alison Odell, il Direttore APRIE – Agenzia per le risorse idriche e l’energia Fabio Berlanda, il capo-geologo del MuSe di Trento Marco Vanzini, il dirigente dell’Istituto d’Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese Lorenzo Biasiori e infine Francesco Della Giacoma, vice-presidente di PEFC Italia.

Info: www.universiadetrentino.orgwww.fiemmeworldcup.com

Nordic Combined, Team Gundersen 3×5.0 km
1. POLONIA Kupczak Slowiok Cieslar 38:36.6; 2. SLOVENIA Mavc Kamenik Plaznik 37:57.4; 3. JAPAN Yamamoto Horigome Shimizu 38:54.0; 4. NORWAY Waaler Andersen Vilhelmsen 37:53.7; 5. RUSSIAN FEDERATION Mastiev Zharkov Barkov 38:41.3

Tags: , , , , , , , , , , ,