MENU

18 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Astrid Oeyre Slind · Kateryna Grygorenko · Milanko Petrovic · sci di fondo · sci nordico · Val di Fiemme · Winter Universiade Trentino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

WINTER UNIVERSIADE TRENTINO 2013. Fondo: oro per Petrovic, Grygorenko e Slind

Winter Universiade Trentino 2013: Individuali di fondo

Ieri, alla “Winter Universiade Trentino 2013”, le medaglie d’oro negli individuali di fondo  sono andate al serbo Milanko Petrovic, all’ucraina Kateryna Grygorenko alla pari con la norvegese Astrid Oeyre Slind. Tre atleti per due ori? Proprio così…

Prova uomini

Milanko Petrovic è arrivato in Italia per l’Universiade Invernale Trentino 2013 con l’obiettivo chiaro di conquistare il maggior numero di medaglie possibile, e dopo l’oro e il bronzo vinti nei giorni scorsi come biatleta, ieri da fondista ha centrato un altro oro nella 10km Individuale in tecnica libera. Il venticinquenne studente dell’Università di Kragujevac ha fatto la gara perfetta, mettendo in fila con autorità la quotata compagine russa – Raul Shakirzianov è stato il migliore dei suoi, terzo – e la Bielorussia di Michail Semenov, secondo con la prima medaglia regalata al suo Paese. “Sono quasi incredulo – ha commentato a caldo Petrovic – dopo le medaglie del biathlon non pensavo potessi ottenere l’oro anche oggi. Sapevo che i russi erano quotati, ma ho sciato al mio meglio e alla fine ce l’ho fatta. Spero di guadagnarmi un posto alle prossime Olimpiadi.” Petrovic ha fatto registrare i parziali migliori in tutti gli intermedi tranne uno, e l’unico a tenergli testa è stato Semenov, il quale tuttavia – causa sci “un po’ troppo lenti” come lui stesso ha detto al termine – non è riuscito a piazzare la zampata vincente per l’oro.

Prova donne

Nella prova donne, in Val di Fiemme si è verificato un episodio non proprio comune. Nella 5km Individuale TL, Kateryna Grygorenko (UKR) e Astrid Oeyre Slind (NOR) hanno chiuso la loro gara con lo stesso identico tempo, al decimo di secondo. Eppure, sia l’ucraina che la scandinava sono partite con il freno a mano tirato e all’intermedio di metà gara hanno fatto registrare rispettivamente il sesto e quinto tempo, mentre in testa svettava l’ucraina Maryna Antsybor. Nella seconda parte però, la bionda di Lviv e la venticinquenne studentessa di fisiologia alla Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, inserivano il turbo e sul traguardo erano entrambe d’oro, con la Antsybor ad accontentarsi del bronzo per due soli decimi. Come per Semenov al maschile, anche per la norvegese Slind quella di ieri è stata la prima medaglia per il proprio paese alla XXVI Universiade Invernale Trentino.

I migliori italiani

I migliori italiani nelle prove individuali di fondo di oggi sono stati Stefania Zanon (39°) e Mario Roncador (20°).
Oggi il fondo si concederà un giorno di pausa e in Val di Fiemme sarà tempo di Combinata Nordica Team (HS106 – 3x5km Relay) dalle 10.00, Staffetta Mista di Biahtlon alle 11.00 e Salto a Squadre maschile dalle 18.00.

Info: www.universiadetrentino.orgwww.fiemmeworldcup.com

Tags: , , , , , , ,