MENU

21 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Cortina d'Ampezzo · experience · gare di vetture in montagna · passi dolomitici · Veneto · WinteRace · Ambiente e Territorio

WINTERACE 2014, a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 22 febbraio 2014

Dal 20 al 22 febbraio 2014,  Cortina d’Ampezzo (BL), ospiterà la seconda edizione della WinteRace. La gara di regolarità classica riservato a 80 vetture costruite entro il 1976.
Le iscrizioni si sono aperte il 2 settembre 2013 e si chiuderanno il 12 gennaio 2014.

Gli equipaggi si sfideranno in un percorso di 461,02 km, in ore diurne, che prevede 63 prove cronometrate suddivise in 42 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 21 rilevamenti. A far da cornice gli impegnativi passi delle Dolomiti, oltre alla spettacolare performance che anche il pubblico potrà ammirare sul circuito ghiacciato di Fiames, nei pressi di Cortina.

L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2014. La coppia vincitrice riceverà inoltre una medaglia concessa dal Presidente del Senato.

Altra novità 2014 riguarda le classifiche speciali: oltre al primo equipaggio femminile e ai primi tre equipaggi stranieri assoluti, il Comitato Organizzatore ha pensato di introdurre il “trofeo di marca” che vedrà premiare il miglior equipaggio delle prime tre case automobilistiche classificate.

La Manifestazione avrà inizio giovedì 20 febbraio con le Verifiche Tecniche e Sportive che si terranno presso lo storico Grand Hotel Savoia dalle ore 10.00 alle ore 17.30, cui seguirà il briefing del Direttore di Gara.


Tappe

La prima tappa di venerdì 21 febbraio vedrà la partenza alle ore 8.30 dal Grand Hotel Savoia e inizierà subito con le prove cronometrate sulla pista SnowIce di Fiames, per poi dirigersi verso San Vito di Cadore, Forcella Cibiana, Forno di Zoldo e Selva di Cadore. Le auto attraverseranno poi i passi Tre Croci e Campolongo per arrivare a Corvara in Badia per la sosta pranzo; ripartiranno alla volta di San Vigilio di Marebbe proseguendo in direzione Valdaora valicando il Passo Furcia per poi raggiungere Dobbiaco dove è prevista la sosta per un cocktail presso Franz Kraler, Luxury Multi-brand Store a livello internazionale. La tappa si concluderà con il passaggio da Misurina per poi rientrare a Cortina d’Ampezzo.

Sabato 22 febbraio la tappa avrà inizio alle ore 9.00 sempre da Cortina. Gli equipaggi affronteranno subito le divertenti prove sul circuito di Fiames per poi dirigersi verso il Passo Giau, attraverseranno Selva di Cadore, Caprile e Alleghe per continuare verso Passo Valles e Passo Rolle, raggiungendo San Martino di Castrozza, dove si svolgerà la pausa pranzo; la gara riprenderà in direzione Siror, Passo Cereda, Agordo, Cencenighe, Rocca Pietore, Passo Falzarego e Pocol per rientrare alle ore 17.00 a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico le vetture.

La Manifestazione si concluderà nella serata di sabato con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazioni presso il Grand Hotel Savoia.

Nella mattinata di domenica 23 febbraio il Centro Porsche Padova darà la possibilità agli equipaggi che lo desiderino di effettuare un test drive con le Porsche moderne, sempre sul circuito ghiacciato di Fiames.

 

 

Tags: , , , , , ,