MENU

29 Gennaio 2013

Freeride & Freestyle · in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Campionati Nazionali di sci della Protezione Civile · gare · Madonna di Campiglio · Pinzolo · protezione civile · sci alpino · sci di fondo · sci nordico · snowboard · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

XI CAMPIONATO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Pinzolo-Madonna di Campiglio (TN), 31 gennaio-2 febbraio 2013

Dopo la prima e la seconda edizione nel 2002 e 2003, il Trentino torna ad ospitare i Campionati nazionali di sci della Protezione Civile.

L’undicesima edizione dei Campionati si svolgerà dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi a Pinzolo e Madonna di Campiglio, dove sono attese circa 2000 persone, 1200 dei quali iscritti alle varie gare in programma.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento,  si aprirà giovedì 31 gennaio a Pinzolo con la sfilata delle delegazioni e dei gruppi regionali/provinciali delle Protezioni civili regionali. Venerdì 1 e sabato 2 febbraio le gare di sci alpino, sci nordico e snowboard sulle piste del Doss del Sabion e del Centro Fondo di Carisolo. Nella giornata di sabato, prima delle premiazioni finali, si terrà presso il Paladolomiti di Pinzolo anche un convegno sulla nuova legge 100/2012 della Protezione Civile.

Il successo di questo Campionato, che nel corso degli anni ha visto incrementarsi gradualmente il numero dei partecipanti, non risiede solo nell’aspetto sportivo, ma è anche e soprattutto un significativo momento di aggregazione delle componenti del complesso e articolato sistema nazionale della Protezione Civile. La manifestazione favorisce infatti l’incontro tra persone, gruppi e strutture operative, pubbliche e/o riconducibili al mondo del volontariato, che durante le emergenze sono spesso chiamate a operare insieme. Per il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, sarà “un’occasione per mostrarci all’intero Paese come forza organizzata, impegnata e piena di vitalità, e per ribadire le ragioni per le quali stiamo e lavoriamo uno accanto all’altro”.

Nel convegno che si terrà sabato 2 febbraio alle ore 18 al Paladolomiti di Pinzolo, alla presenza dei dirigenti dei Dipartimenti di Protezione Civile regionali e con lo stesso prefetto Gabrielli, si parlerà della legge 100/2012, la nuova normativa che ha modificato l’organizzazione e le modalità d’intervento della Protezione Civile nazionale in caso di calamità. L’attenzione sarà posta, in particolare, su due aspetti: la durata degli interventi (non più illimitata ma fissata ad un massimo di 60 giorni, più eventuali altri 40) e, argomento particolarmente delicato, la preventiva autorizzazione che tali interventi dovranno avere e per i quali dovrà in ogni caso esserci la copertura economica.

L’iniziativa ritorna in Trentino, dove è nata, da un’idea condivisa con la rivista “La protezione civile italiana” ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Successivamente la manifestazione si è sviluppata assumendo sempre maggior rilievo ed incrementando gradualmente il numero dei partecipanti, arrivando oggi alla 11° edizione.

Programma

Info:
www.provincia.tn.it/
www.protezionecivile.tn.it

 

Tags: , , , , , , , , ,