MENU

26 Agosto 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · AIC · Associazione Internazionale di Climatologia · clima · Climaticamente Cambiando · Convegno Cambiamenti Climatici in Montagna e rischi associati · Eventi · experience · Provincia Autonoma di Trento · Trentino Alto Adige · Ambiente e Territorio

XXIV CONVEGNO "CAMBIAMENTI CLIMATICI IN MONTAGNA E RISCHI ASSOCIATI" "Climaticamente Cambiando" – Rovereto (TN), 5-11 settembre 2011

Si svolgerà  dal 6 al 10 settembre 2011, nel corso della “settimana del clima” di  Rovereto (TN), il XXIV Convegno “Cambiamenti climatici in montagna e rischi associati”.

Il Convegno, organizzato dallAIC Associazione Internazionale di Climatologia – il più importante bureau internazionale di studi scientifici sui cambiamenti climatici – si tiene dal 1985, ad anni alterni, in Francia e in altri Stati.

E’ la terza volta che l’Italia ospita questo appuntamento annuale, dopo Pavia nel 1989 e Genova nel 2005.

La scelta del Trentino e di Rovereto, non è casuale: Il Trentino è la prima e finora l’unica regione italiana che si è dotata di una sua specifica legge sul clima, la n. 5 del 2010 intitolata Il Trentino e la protezione del clima” – ha dichiarato l’assessore provinciale Alessandro Olivi “Quindi, essere stati scelti per ospitare questo importante evento di rilevanza mondiale è senz’altro un segno e un gesto concreto di attenzione per rimarcare la sensibilità dimostrata dai Trentini in questo specifico e delicatissimo settore”.

Il tema di strettissima attualità, sarà al centro  di una settimana di eventi “CLIMATICAMENTE CAMBIANDO”, organizzata dalla Provincia di Trento che dal 5 all’11 settembre proporrà un calendario di appuntamenti a cui parteciperanno ospiti di rilievo del mondo scientifico, economico, culturale e dello spettacolo.

“L’obiettivo dell’iniziativa – prosegue l’assessore Olivi, – è quello di coinvolgere esperti e cittadini in differenti momenti pubblici, per porre l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici analizzato da diversi punti di vista e per stimolare una riflessione sulle dinamiche in atto, sugli impatti attesi e sulle necessarie misure di adattamento da intraprendere”.

L’iniziativa, vedrà Rovereto eletta a “capitale mondiale del clima” per una settimana, e sarà l’occasione per favorire un confronto scientifico e un accrescimento della conoscenza dei fenomeni connessi con i cambiamenti climatici.

Conferenze pubbliche:

Ore 20.30 – Lunedì 5 Settembre 2011
“Mutamenti in quota”

Dialogo sui cambiamenti nell’ambiente di montagna. L’importanza della natura, della cultura e della gente
Sala conferenze Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Corso Bettini 43, Rovereto (TN)

Ore 20.30 – Mercoledì 7 Settembre 2011
“La rivoluzione energetica di fronte alla sfida climatica”
Dialogo sul tema dei cambiamenti climatici e le implicazioni nel settore energetico, le grandi sfide sul tema della mitigazione
Sala Depero – Palazzo della Provincia autonoma di Trento – Piazza Dante 15, Trento

Ore 9.30 – 13.00 – Giovedì 8 Settembre 2011
“Cambiamenti climatici sulle Alpi: strategie e buone pratiche a confronto”
Sala Depero – Palazzo della Provincia autonoma di Trento – Piazza Dante 15, Trento

Ore 15.00 – 17.30 – Giovedì 8 Settembre 2011
“La sfida del cambiamento climatico: quale futuro per l’Italia e l’Europa?”
Dialogo tra esperti in diversi settori su quale futuro per l’Italia e l’Europa anche alla luce degli impegni internazionali
Sala Depero – Palazzo della Provincia autonoma di Trento – Piazza Dante 15, Trento

Ore 20.30 – Giovedì 8 Settembre 2011
“Una nuova società nel clima che cambia”
Dialogo su pensare e costruire una economia e società nuova alla luce dei cambiamenti climatici e ambientali
Sala Depero – Palazzo della Provincia autonoma di Trento – Piazza Dante 15, Trento

Info ulteriori: www.uffstampa.provincia.tn.itwww.climatrentino.it/

Tags: , , , , , , , ,