MENU

22 Novembre 2012

Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Climbing · David Bacci · granito · Matteo Della Bordella · Yosemite · Climbing · Vertical

YOSEMITE I 38 giorni di Matteo Della Bordella tra fessure e granito

Yosemite mi passava già per la testa da un po’ di anni…Non da moltissimo in realtà, più o meno da quando avevo scoperto con Cadarese questa cosa per me nuova chiamata arrampicata in fessura, diciamo quindi da circa 4 anni il viaggio nella mitica Valle veniva sempre rimandato per qualche motivo.

Sto Yosemite me lo hanno sempre venduto come un posto tosto, severo e come la patria della scalata in fessura.

Mi ricordo 6-7 anni fa che un mio socio, molto bravo a scalare sulle pareti nostrane mi sconsigliava in ogni modo di andare a Yosemite, diceva che le fessure erano durissime e che lui in un mese non aveva fatto altro che tirare friends… Mi ricordo quando a Cadarese io avevo gradato una fessura 7a ed un altro mio amico mi aveva detto che a Yosemite era al massimo 6a. (Beh aveva ragione lui…)

…….

Ed è così che dopo tanto rimandare arriva il momento buono: io e David Bacci siamo pronti e a fine settembre si parte per 38 giorni di full immersion di granito e fessure. Obiettivo dichiarato del viaggio: salire la parete di El Capitan, 1000 metri di granito, tutta in libera!

 

VAI AL BLOG DI MATTEO DELLA BORDELLA PER L’APPROFONDIMENTO

Tags: , , , , , ,