MENU

26 Gennaio 2015

Senza categoria · Angelika Rainer · Ice climbing · Ice Climbing World Cup · Maxim Tomilov · Saas Fee

ICE CLIMBING WORLD CUP. A Saas Fee vincono Angelika Rainer e Maxim Tomilov

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

L’italiana Angelika Rainer si riconferma, vincendo per la quinta volta la tappa di Coppa del Mondo di Ice Climbing di Saas Fee in Svizzera; dominio assoluto per il Russo Maxim Tomilov che ha vinto tutte le tre tappe fin qui disputate.

All’interno dell’Eis Dome di Saas Fee si è svolta la terza tappa di coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Su questa mitica struttura si sono dati battaglia i migliori ice climber del mondo, e quest’anno la novità è stata la massiccia presenza di giovani tra i 16 ed i 21 anni, rimasti a gareggiare nella categoria maggiore, dopo i campionati mondiali giovanili della settimana scorsa.

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

In campo maschile Maxim Tomilov ha dato sfogo alla propria classe vincendo la terza gara consecutiva in questa stagione, e battendo i suoi compagni di squadra Alexey Dengin e Nikolay Primerov. La via maschile era in assoluto tra le più tecniche mai proposte, con passaggi molto delicati che non tutti i climber sono riusciti a scalare, tanto che neanche il fortissimo russo è riuscito a far top, e si è fermato a parecchi rinvii dalla fine; anche la presenza di molto ghiaccio e di un tronco orizzontale da “battere” ha reso la sfida più spettacolare, gradita dal numeroso pubblico sugli spalti! Da segnalare il buon piazzamento di Matteo Rivadossi, primo escluso dalla semifinale e l’ottimo 5° posto del 17enne svizzero Yannick Glatthard, un vero fenomeno!

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

Angelika Rainer a Saas Fee 2015. Foto: Duck Yong Lim

La finale femminile è stata vinta da Angelika Rainer, quinta vittoria in carriera a Saas Fee, su nove volte in gara, un ottimo bottino per l’altoatesina, che si è detta veramente felice per questa nuova vittoria. La gara è stata molto combattuta, e fino all’ultimo secondo non è stato possibile capire quale fossero le posizioni sul podio. L’italiana, la koreana Song HanNarai e la Svizzera Petra Klingler hanno tutte finito il tempo di gara imposto dai tracciatori, distanziandosi solo per una presa ed un rivio. Ne è risultato uno spettacolo avvincente con finale al cardiopalma, che il pubblico ha notevolmente sostenuto!

La prossima tappa sarà il campionato mondiale di Rabenstein/Corvara (Italia), nella bellissima val Passiria, sopra Merano, dove Angelika Rainer giocherà in casa e tenterà di difendere il titolo di campionessa del mondo. L’AVS Alto Adige, che iscrive tutti gli atleti italiani alla coppa del mondo di Ice Climbing e gli organizzatori di questo importante evento, unico in Italia, vi invitano a partecipare numerosi ed a tifare gli italiani in gara!

Marco Servalli

Saas Fee 2015. Podio femminile, Ice Climbing World Cup

Saas Fee 2015. Podio femminile, Ice Climbing World Cup

Classifica Men Lead

1 Tomilov Maxim RUS
2 Dengin Alexey RUS
3 Primerov Nikolay RUS
4 Kryvosheytsev Yevgen UKR
5 Glatthard Yannick SUI
6 Tomilov Alexey RUS
7 Kuzovlev Nikolai RUS
8 Sypavin Valentyn UKR

 

Classifica Women Lead

1 Rainer Angelika ITA
2 Song HanNaRai KOR
3 Klingler Petra SUI
4 Gallyamova Nadezhda RUS
5 Smirnova Nadezda RUS
6 Badalyan Liudmila RUS
7 Kochebaeva Alena RUS
8 van der Steen Marianne NED

 

Classifica Men Speed

1 Kuzovlev Nikolai RUS
2 Malykh Leonid RUS
3 Golub Vlad RUS
4 Trapeznikov Egor RUS
5 Kartashev Vladimir RUS
6 Shved Nikolay RUS
7 Vlasov Maxim RUS
8 Vagin Alexey RUS

 

Classifica Women Speed

1 Koshcheeva Ekaterina RUS
2 Oleynikova Julia RUS
3 Krasavina Maria RUS
4 Kulikova Natalya RU
5 Gallyamova Nadezhda RUS
6 Feoktistova Ekaterina RUS
7 Kochebaeva Alena RUS
8 Stritch Kendra USA

 

Tags: , , , ,