MENU

14 Marzo 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Patagonia · Products & Corporate News

LE INIZIATIVE SOCIO-AMBIENTALI DI PATAGONIA: Utilizzare il business per individuare soluzioni concrete alla crisi ambientale

Iniziative socio-ambientali

Patagonia è costantemente guidata dall’impegno che il fondatore, Yvon Chouinard, ha preso più di 20 anni fa e che ancora oggi fa parte della missione dell’azienda: “utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”. Per sfatare l’idea che affari e tutela del pianeta siano due cose diametralmente opposte, usiamo l’intera azienda come strumento per l’attivismo ambientalista. Un recente esempio concreto è stato devolvere ad organizzazioni che si battono per la tutela dell’ambiente il 100% del ricavato delle vendite effettuate nel giorno del Black Friday. Ciò che è possibile realizzare grazie a questo genere di risorse viene illustrato in questo volume, in cui sono evidenziate anche alcune tra le principali iniziative socio-ambientali sostenute da Patagonia:

  • Il passaggio all’impiego esclusivo di cotone organico al 100% risalente a 20 anni fa.
  • L’iniziativa Worn Wear: tutti i nostri prodotti vengono venduti con la Garanzia Corazzata di Patagonia. Inoltre, girando l’Europa con il nostro furgone Worn Wear, incoraggiamo i clienti a riparare capi e attrezzature rotti o usurati (di qualsiasi marca) per prolungarne la vita, tenendoli così in circolazione più a lungo.
  • 1% For The Planet ®: devolviamo l’1% delle nostre vendite annuali a gruppi di attivisti per la salvaguardia dell’ambiente. Solo lo scorso anno abbiamo destinato 7,1 milioni di dollari al finanziamento di campagne e iniziative ambientaliste in tutto il mondo. 
  • Il miglioramento della nostra catena di produzione da noi promosso attraverso il Chemical and Environmental Impacts Program (CEIP).
  • L’ampliamento della nostra linea di prodotti con certificazione Fair Trade: nell’autunno 2014 siamo partiti con il lancio di 10 modelli Fair Trade, realizzati tutti nello stesso stabilimento; per l’autunno 2016 abbiamo proposto invece ben 192 modelli prodotti in sei diverse fabbriche. Per l’autunno 2017 prevediamo di poter offrire ai nostri clienti circa 300 modelli Fair Trade confezionati in 13 differenti stabilimenti.
  • La creazione di una rete di attivisti e di campagne mediante la piattaforma The New Localism – Realtà Locali in Evidenza, attraverso la voce di atleti e attivisti, vogliamo ispirare singoli cittadini e intere comunità a proteggere i luoghi che più amano.
  • L’ispirazione e la forza del movimento DamNation: sosteniamo un movimento in continua crescita che si propone di bloccare in tutta Europa la costruzione di nuove dighe e di promuovere lo smantellamento di quelle obsolete. Nella penisola dei Balcani, dalla Slovenia all’Albania, abbiamo affiancato numerose organizzazioni che, attraverso la campagna “Save the Blue Heart of Europe”, chiedono ai singoli governi nazionali e all’Unione Europea di tutelare gli ultimi fiumi che scorrono liberi in Europa.
  • La conferenza Tools for Grassroots Activists: per la prima volta, nel 2016, abbiamo organizzato la nostra conferenza in Europa, con 43 organizzazioni ambientaliste partecipanti, puntando a creare nuove competenze strategiche per l’organizzazione di campagne, per la comunicazione, la raccolta fondi e l’affiancamento alle aziende. Abbiamo contestualmente anche pubblicato il volume “Tools for Grassroots Activists” per aiutare gli attivisti ad acquisire nuove capacità.

Scopri di più sulle organizzazioni sostenute da Patagonia sul sito Web o sulle iniziative socio-ambientali nella seconda parte del volume scaricabile a questo link.

Buona lettura!

INFO: Patagonia

 

Comments are closed.