MENU

6 Ottobre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Riserve · territorio agenda · attività culturali · bicicletta · cavallo · escursioni · experience · foliage · Nord America · Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa · parchi · Patrimonio Unesco · riserve naturali · Santuario di Oropa · visite guidate · Ambiente e Territorio · Riserve

"FOLIAGE 2011": I COLORI DELL'AUTUNNO NEL BIELLESE Dal 15 ottobre al 6 novembre 2011

Per il quinto anno consecutivo, l’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa organizza l’evento che celebra l’autunno sul territorio biellese, con visite guidate effettuate grazie all’aiuto di esperte guide naturalistiche.

In questo periodo il Santuario di Oropa ha, tra l’altro, promosso un’iniziativa per invitare alla visita del proprio territorio (il Sacro Monte di Oropa è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Riserva Naturale Regionale) che prevede tariffe particolarmente vantaggiose per il soggiorno, menù tipici ed un nutrito programma di attività culturali ed escursionistiche realizzate in collaborazione con il Giardino Botanico di Oropa.

Il termine inglese “foliage” indicava in passato semplicemente il fogliame, in particolare quello che forma la chioma degli alberi e degli arbusti. Da un po’ di tempo però indica anche una nuova appassionante attività: l’osservazione, documentazione e studio della caduta autunnale delle foglie (o, più precisamente, “fall-foliage”).

Diventato di moda un po’ in tutto il mondo, il foliage è una pratica molto in uso nei paesi del Nord America (Canada, Nuova Inghilterra, Vermont e Maine in particolare), Finlandia, Cina, Corea e Giappone, dove vi è anche un fiorente turismo collegato all’osservazione delle variazioni dei colori delle foglie.

Escursioni a piedi, in bicicletta, passeggiate a cavallo, soggiornare, visitare un negozio o fermarsi ad un mercato di paese. La lista delle cose da fare è infinita! E, se si ottiene anche la “ciliegina sulla torta” per così dire, le splendide tonalità dell’autunno: allora siete arrivati! Dopo tutto, è il quadro che conta! Le foglie vi aspettano…

PROGRAMMA:

Sabato 15 ottobre
Ore 10,30-Riserva Nat. Spec. Sacro Monte di Oropa
(Ritrovo ingresso Giardino Botanico di Oropa)
L’autunno nel Giardino
Visita guidata gratuita
Ore 13,00 (Ritrovo Erboristeria del Santuario)
Incontro con Bianca delle conserve: i libri, le ricette, la cucina e un piatto unico.
(Prenotazioni: 015 2523058)

Domenica 23 ottobre
Oasi Zegna (Fraz. Castagnea, Comune di Portula)
Festa di Castagnea e delle sue castagne, mercatino e degustazioni speciali nella tipica frazione di Portula. (Informazioni: tel 015 756501)

Sabato 29 ottobre
Ore 10,00–Riserva Naturale Speciale della Bessa
(Ritrovo Centro Visite della Riserva a Vermogno)
Visita guidata gratuita lungo il sentiero “Ciapei parfundà”

Domenica 30 ottobre
Ore 10,00-Ris. Nat. Spec. Parco Burcina “F. Piacenza”
(Ritrovo area ingresso di Pollone)
Visita guidata gratuita ai colori della Burcina

Domenica 6 novembre
Ore 10,00-Riserva Naturale Orientata delle Baragge
(Ritrovo parcheggio SP 307 Candelo-Mottalciata)
Visita guidata gratuita alla Baraggia di Candelo e Cossato

Info: Giardino Botanico di Oropa
tel/fax 015 2523058 – 331 1025960
Web: www.gboropa.it – mail: info@gboropa.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,