MENU

3 Novembre 2011

Agenda · freeski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Atene · Austria · Bergisel · Bergiselstadion · biathlon · bob · Congress Innsbruck · curling · fiaccola olimpica · freestyle skiing · hockey su ghiaccio · Innsbruck · Kühtai · Land Tirolo · Nordkette · Olimpiadi giovanili · Olympiaworld · Patscherkofel · salto con gli sci · sci alpino · sci di fondo · Seefeld · snowboard · Youth Olympic Games · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"YOUTH OLYMPIC GAME 2012" A Innsbruck la prima edizione

La Capitale delle Alpi sarà anche capitale dello sport. Dal 13 al 22 gennaio 2012 Innsbruck, assieme alla regione olimpica Seefeld, ospiterà gli Youth Olympic Games, la prima edizione dei Giochi olimpici giovanili invernali. La Capitale delle Alpi è così, fino a oggi, l’unica città in cui la fiamma olimpica abbia bruciato tre volte. Dopo i Giochi olimpici invernali del 1964 e del 1976, è la volta degli Youth Olympic Games (YOG).

La fiaccola olimpica – E’ il simbolo del fuoco della passione e il sinonimo dell’unione nel nome dello sport. La fiaccola olimpica verrà accesa il 17 dicembre 2011 ad Atene e il 27 dicembre 2011 inizierà infatti la sua corsa da Innsbruck, percorrendo un tracciato di circa 3.000 chilometri attraverso 50 paesi dell’Austria. Saranno 2.012 i corridori che porteranno la fiamma olimpica in trionfo attraverso l’intera nazione. Il percorso del fuoco olimpico si concluderà nuovamente a Innsbruck, dove arderà giorno e notte, dal 13 al 22 gennaio, nel braciere posto nel grande stadio olimpico Bergiselstadion.

La festa dello sport e dei giovani – Saranno 1.058 gli atleti tra i 14 e i 18 anni, che arriveranno da tutto il mondo per partecipare alle Olimpiadi giovanili. A questi si aggiungeranno i giovani di Innsbruck e del Land Tirolo, invitati a prendere parte ai diversi incontri e programmi di scambio con gli atleti di tutto il mondo. Senza contare la grande piattaforma virtuale per lo scambio con i giovani di tutti i continenti, perché possano vivere la YOG-DNA, l’identità visiva e lo spirito che caratterizza questi giochi. Ci si ispira ai valori di eccellenza, dell’aspirazione a raggiungere le migliori prestazioni personali, dell’amicizia, della coesistenza pacifica e del rispetto per se stessi, per gli altri e per il fair play.

Inaugurazione al Bergisel – I centri olimpici di Innsbruck sono stati continuamente modernizzati e dotati delle tecniche più all’avanguardia già negli scorsi anni, perché qui hanno continuamente luogo grandi eventi sportivi internazionali. I palazzi del ghiaccio e la pista olimpionica di bob dell’Olympiaworld, le discese del Patscherkofel, il comprensorio di snowboard della Nordkette e di Kühtai sono perfettamente attrezzati, come le piste di fondo e il trampolino del salto con gli sci della Seefeld Arena. Le discipline di pattinaggio artistico e di velocità, hockey su ghiaccio, bob, slitta, skeleton, sci alpino, freestyle skiing, snowboard, curling, biathlon, salto con gli sci, sci di fondo e combinazione nordica vedranno gli atleti contendersi medaglie e primi posti.

Lo Stadio del Bergisel, con l’imponente trampolino del salto e la stupenda vista di Innsbruck, creerà una degna atmosfera per la festa d’inaugurazione. Il Congress Innsbruck offrirà un ricco programma di cultura e istruzione che metterà a fuoco i presupposti per una carriera sportiva a livello professionale coronata da successi e tratterà i temi inerenti a alimentazione, salute, rapporto con i media e gli sponsor, sostenibilità e responsabilità sociale.

All’Olympisches Jugenddorf (villaggio olimpico giovanile), che verrà ultimato entro dicembre 2011, saranno ospitati 1.660 atleti e assistenti. La sua posizione, non lontano dal centro di Innsbruck, darà vita all’incontro tra i giovani di tutto il mondo e la popolazione locale.

Informazioni: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info
Web: www.innsbruck.info, www.innsbruck2012.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,