MENU

21 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Parchi regionali · Tradizioni · Ambiente e Territorio · Capodanno Celtico · Celti · experience · Samonios · tradizioni · Valdieri · valle Gesso · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

CAPODANNO CELTICO. Valdieri festeggia il Capodanno l'1 e il 2 novembre 2013

Valdieri, festeggia il capodanno a novembre: per la prima volta, dopo qualche migliaio di anni

Venerdì 1° e sabato 2 novembre 2013, Valdieri (CN),  il paese della Valle Gesso ha organizzato un evento legato alle sue radici antiche, ai tempi di quando le sue terre erano abitate dai Celti.

L’associazione culturale Terra Taurina e i valdieresi con animazioni e spettacoli faranno vivere al pubblico l’atmosfera di 3000 anni celebrando il “Capodanno celtico”.

“Samonios”: il Capodanno celtico

Il “Samonios” così chiamavano questa festa i Celti che nel 1° novembre individuavano l’inizio dell’anno e di una nuova stagione durante la quale si ringraziava per il raccolto ricevuto e si cercava il favore degli dei per quello successivo, affinché fosse prospero e fruttifero. Un momento di transizione che per le antiche popolazioni aveva particolari poteri magici. I Celti credevano che questo passaggio potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti. Si credeva che durante Samonios gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra entrando in contatto con i vivi.

Il programma

Venerdì 1° novembre, la manifestazione si svolge presso il ristorante la Ruota 2 di Andonno. Sarà proposto il “banchetto del Samonios”, una cena a base di piatti legati alla tradizione celtica con degustazione guidata e animazione storica in costume.
Sabato 2 novembre, il centro storico del paese sarà la scenografia spettacolare e affascinante della rievocazione storica che consentirà ai visitatori di passare tutta la giornata a contatto con i costumi la cultura e le tradizioni celtiche di passeggiare fra le bancarelle del mercatino.

A disposizione del pubblico ci saranno le guide per la visita gratuita del Museo della necropoli protostorica che presenta alcuni degli oggetti più interessanti della vicina area archeologica inserita all’interno del nuovo archeoparco realizzato dal Parco delle Marittime in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni archeologici del Piemonte.

Nel pomeriggio personaggi in costume proporranno laboratori didattici per i più piccoli e animeranno l’area archeologica. Alle 21, sotto il cielo stellato e le tenebre dissipate dalla luce del fuoco delle torce avrà inizio il rito del Samonios: i figuranti guideranno i visitatori attraverso un percorso che ripresenterà scene di vita quotidiana nell’antico insediamento celtico di Valdieri dove tra una spiegazione e l’altra e curiose degustazioni di prodotti della tradizione culinaria celtica si arriverà all’area archeologica. Alla luce di falò il Druido celebrerà i riti propiziatori legati al Capodanno celtico.

La serata terminerà nella piazza centrale del paese con il gran ballo di mezzanotte con note occitane.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , ,